rotate-mobile
Politica

Alberi per Expo: il sindaco Beppe Sala prosciolto

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala è stato prosciolto dall'accusa di abuso d'ufficio

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala è stato prosciolto dall'accusa di abuso d'ufficio nel procedimento con al centro l'appalto per la Piastra dei Servizi dell'Esposizione universale.

Lo ha deciso il gup Giovanna Campanile. L'accusa riguardava l'affidamento diretto, senza gara, alla Mantovani spa della fornitura di 6mila alberi per arredare il sito espositivo, parte del capitolo verde della maxi gara d’appalto sulla Piastra, per 4,3 milioni di euro a fronte di un costo per l'impresa di 1,7 milioni, la cifra pagata per subappaltare la commessa. Il primo cittadino è a processo in un'altra tranche dell'indagine con l'imputazione di falso.

"Sono contento, perché ora si è ristabilita la verità". Queste le prime parole con cui Giuseppe Sala ha commentato con il suo avvocato la decisione del gup. "La decisione di oggi (giovedì, ndr) - spiega il difensore Salvatore Scuto - dimostra che l'affidamento era legittimo e che non era necessaria nessuna gara".

"La storia, purtroppo, si ripete", aveva scritto il sindaco di Milano in una nota diffusa nella mattinata del 23 giugno, quando era stata data notifica dell'inchiesta: "Anche questa volta è un articolo di giornale a diffondere notizie di un provvedimento che mi riguarderebbe e che è ancora coperto dal segreto istruttorio. Non intendo commentare in alcun modo ogni possibile iniziativa della procura generale. Non lo farò nè oggi nè in futuro. Provo solo una profonda amarezza, soprattutto pensando a quanto ho sacrificato per poter fare di Expo un grande successo per l’Italia e per Milano. Troverò in ogni caso in me le motivazioni per continuare a svolgere con la massima dedizione possibile il mio lavoro al servizio della mia città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi per Expo: il sindaco Beppe Sala prosciolto

MilanoToday è in caricamento