rotate-mobile
Politica

Sala ha detto che i sindaci guadagnano poco (e rischiano troppo)

Il primo cittadino: "Si prendono rischi importanti, si guadagna poco"

Pochi soldi, troppi rischi. Il sindaco di Milano, Beppe Sala, che ancora non conosce il nome del suo sfidante alle prossime elezioni comunali, ha sollevato il tema stipendio dei sindaci. Parlando a margine della presentazione del candidato ambientalista Enrico Fedrighini nella lista "Beppe Sala" sindaco, il primo cittadino uscente ha voluto portare l'attenzione sulla questione economica. 

"Non ho mai visto come in questa tornata elettorale una difficoltà così significativa a trovare dei candidati perché ci si prende dei rischi importanti, si guadagna poco", ha detto Sala, riferendosi evidentemente anche al no dell'ex sindaco Gabriele Albertini, che ha costretto così il centrodestra a cercare un altro nome. 

“Sottolineo anche il tema di quando si guadagna - ha aggiunto l'ex manager di Expo -. Anche se io, con il mio passato da manager privato, non ho un problema stretto dal punto di vista economico, ma la politica per me non è una missione. È una passione e anche un lavoro, deve essere un lavoro e deve essere retribuito bene. Io trovo veramente assurdo che il sindaco di una grande città guadagni molto meno di uno dei qualunque 80 consiglieri regionali lombardi, o di un senatore o di un deputato. Mi pare - ha rimarcato - che ci sia tanto consenso su questo, lavoriamoci”.

Sala ha quindi commentato l’assoluzione dell’ex sindaco di Lodi, Simone Uggetti, perché “il fatto non sussiste” nel processo per turbativa d’asta per il cosiddetto ‘caso piscine', per il quale era stato anche arrestato nel 2016: "Noi sindaci siamo molto preoccupati della responsabilità che ci troviamo sulle spalle e il recovery plan, che è una grande opportunità, per noi può essere anche un grande rischio. Se il 70 per cento dei fondi devono essere impegnati entro il 2022 - ha concluso il sindaco - come si farà con le regole attuali?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala ha detto che i sindaci guadagnano poco (e rischiano troppo)

MilanoToday è in caricamento