rotate-mobile
Politica

Il sindaco di Milano Sala si autosospende perché indagato: reazioni

Per il Movimento 5 Stelle occorre subito tornare al voto. Le reazioni

Classe 1976, insegnante dopo una laurea in fisica, coniugata, vive a Lambrate. Ecco chi è, in estrema sintesi, Anna Scavuzzo, vice sindaco di Milano dal 2016 e ora "sindaco in pectore" con l'autosospensione di Giuseppe Sala in seguito all'indagine sulla piastra di Expo che vede coinvolto anche il primo cittadino.

Eletta in consiglio comunale la prima volta nel 2011 per la Lista Civica per Pisapia, passa al Partito Democratico (è "renziana" di stretta osservanza) e viene eletta anche in Città Metropolitana, dove l'allora sindaco metropolitano Pisapia le conferisce la delega ad agricoltura, ambiente, parchi e giovani. Diventa anche consigliera d'amministrazione del Parco Agricolo Sud Milano.

Quando Lucia De Cesaris si dimette da vice sindaco di Milano, sono in tanti a pensare che la Scavuzzo sia "predestinata" a raccoglierne l'eredità. E invece il vice sindaco diventa Francesca Balzani (titolare della delega al bilancio). La Scavuzzo resta fuori dalla giunta "arancione".

Ma è solo questione di tempo: nel 2016 si ricandida in consiglio comunale, naturalmente nel Pd, e viene rieletta, quinta in lista con 2.207 preferenze. Stavolta le "spetta" il posto in giunta: il neo sindaco Giuseppe Sala le conferisce la delega all'educazione e ai rapporti con le comunità religiose e la promuove anche vice sindaco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Milano Sala si autosospende perché indagato: reazioni

MilanoToday è in caricamento