rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Salvini ed Ecopass: “Troppe multe, ci vogliono i vigili ai varchi”

Salvini chiede i vigili ai varchi Ecopass, perché i milanesi sembrano prendere ancora una multa ogni due minuti. L’eurodeputato ha poi dimostrato che l’introduzione del ticket per l’ingresso in centro non ha fatto registrare un calo degli accessi con l’auto

Durante i primi sei mesi dell’anno le telecamere ai varchi ecopass riservati ai mezzi pubblici, hanno elevato oltre 144mila infrazioni. Secondo Salvini, capogruppo del Carroccio in Comune, sono troppe e chiede quindi al vice sindaco De Corato, titolare delle deleghe sul traffico, di fare qualcosa.

“Se a un anno e mezzo dall'introduzione di Ecopass ogni due minuti c'é ancora un milanese che prende la multa nelle nuove Ztl - ha affermato Salvini - significa che il Comune non fa abbastanza per segnalare che da lì non si deve passare. Per questo invito il sindaco Moratti e il vicesindaco De Corato a mettere un vigile a ognuno dei cinque ingressi, con il compito di impedire il passaggio a auto e moto” ha tuonato l’europarlamentare.

La richiesta arriva dopo pochi giorni dall’introduzione del nuovo piano di fluidificazione del traffico targato De Corato, che contempla la linea dura con le auto in doppia fila: “"Ben venga la linea dura contro le soste in doppia fila ma invito De Corato e la Moratti a essere inflessibili anche contro l'odioso fenomeno della sosta negli spazi riservati ai disabili. In tutto il 2008 le sanzioni per chi ha lasciato l'auto negli spazi per gli handicappati sono state "solo" 10.219”.

Ecopass non ha mai convinto la Lega a quanto pare. Salvini infatti ha dimostrato come le multe per il ticket non abbiano subito significative flessioni con il passare dei mesi: dalle 294mila dei primi cinque mesi del 2008 si è arrivati alle 265mila verbalizzate da gennaio a luglio del 2009.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini ed Ecopass: “Troppe multe, ci vogliono i vigili ai varchi”

MilanoToday è in caricamento