rotate-mobile
Politica San Siro / Piazzale Angelo Moratti

San Siro sarà un rudere frequentato da disperati, secondo Albertini

L'ex primo cittadino non ha usato mezze parole: "San Siro sarà un ricettacolo di attività illecite, sarà orribile e sgradevole"

"San Siro sarà un rudere, fatiscente, un’area abbandonata, verrà frequentata da rom, abusivi, questo succede quando un immobile è abbandonato e inutilizzato, sarà un ricettacolo di attività illecite, sarà orribile e sgradevole". È quanto sostiene l'ex sindaco di Milano, Gabriele Albertini, intervistato da "Orario continuato", programma di Telelombardia.

Secondo l'ex primo cittadino la situazione è irrecuperabile: "Ormai non si può fare più nulla, sono stati persi due anni senza decidere cosa fare, l’amministrazione ormai è stata sorpassata dalla pressione del mercato del calcio e non può fare più nulla". In breve: la questione avrebbe potuto essere gestita in modo diverso. Sia Milan che Inter avevano espresso la volontà di abbattere San Siro e costruire insieme un nuovo stadio "un progetto interessante, una cattedrale , intorno al nuovo stadio era prevista una riqualificazione, verde utilizzabile, investimenti edilizi", ha rimarcato il predecessore di Sala.

"Le due società hanno dato inizialmente un orientamento, l’amministrazione o dava delle regole e iniziava un percorso, oppure faceva un’altra scelta, lo stadio di San Siro rimaneva lì e diceva alle società arrangiatevi - ha continuato Albertini -. Qual è stato il risultato? Verranno costruiti due stadi differenti e poi ci sarà un rudere al posto dello Stadio San Siro. Perché ci sarà una domanda palliativa ma non sufficiente per tenere i costi rispetto all’utilizzo dell’impianto con il calcio. Eventi e manifestazioni non saranno sufficienti. Volete un nuovo stadio che sostituisca San Siro? Io non voglio abbattere e basta, ma se le due squadre avessero un nuovo stadio comune allora la distruzione avrebbe un senso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Siro sarà un rudere frequentato da disperati, secondo Albertini

MilanoToday è in caricamento