rotate-mobile
Politica

Minuto di silenzio per Scalfaro in Regione, Lega e Pdl escono dall'aula

Prima Davide Boni rifiuta il ricordo; poi esce dall'aula insieme agli esponenti del suo partito. Galli (LN): "Nemico del federalismo, e poi... ne muoiono in tanti". E il presidente del Consiglio ricorda che "Cossiga non era stato commemorato"

Oscar Luigi Scalfaro, perfino da deceduto, fa "battibeccare" centrodestra e centrosinistra. In Consiglio regionale l'opposizione (con una proposta dell'Idv) ha chiesto un minuto di silenzio per ricordare l'ex presidente della Repubblica scomparso recentemente. ll presidente dell'aula, Davide Boni (Carroccio), prima ha negato il ricordo; poi è uscito dall'aula, insieme agli esponenti del suo partito. 

E' accaduto la mattina di martedì 7 febbraio. "Ne muoiono tanti, anche negli ospedali". E' stata la secca risposta alle "lamentele" del centrosinistra di Stefano Galli, capogruppo Lega. "Un nemico del federalismo - ha aggiunto Galli - rimane un nemico del Nord, quindi ci è sembrato doveroso non partecipare".

"E' - ha spiegato poi il capogruppo del Pdl, Paolo Vaentini - un problema di coscienza. Personalmente sono rimasto dentro perché mi sembrava corretto ricordare qualcuno che si è speso per il nostro paese". Ma il suo omologo del Pd, Luca Gaffuri, ha criticato la conduzione dei lavori d'Aula, in particolare il presidente (leghista) Davide Boni. "E' stato un atto gravissimo. Boni - ha detto Gaffuri - si dimentica che la Lombardia fa parte dell' Italia e che il presidente Scalfaro ha svolto un ruolo fondamentale per il nostro Paese". Ciò che le opposizioni hanno in particolare evidenziato, quasi all'unisono, è che "il Consiglio regionale commemora sempre tutti i morti, di qualsiasi estrazione".

Ma il presidente Boni ha fatto subito sapere che "non esistono obblighi scritti e prassi normative che prevedano quali siano le commemorazioni da effetturare". Il presidente leghista ha bollato la richiesta di commemorare Scalfaro come "demagogica", ricordando che in passato la morte di altri ex Capi dello Stato (come per esempio Francesco Cossiga, nel 2010) non è stata ricordata con il minuto di silenzio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minuto di silenzio per Scalfaro in Regione, Lega e Pdl escono dall'aula

MilanoToday è in caricamento