Scali ferroviari, consiglieri di centrodestra "irrompono" in ufficio sindaco

Morelli, Osnato e Tatarella da Pisapia: «Spiegazioni su cosa state facendo»

Morelli, Tatarella, Osnato e Pisapia (foto Fb)

Tre consiglieri di centrodestra "occupano" l'ufficio del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, al termine della seduta della commissione urbanistica sulla riqualificazione degli scali ferroviari. Si tratta dei capigruppo di Fdi (Marco Osnato), Fi (Pietro Tatarella) e Lega Nord (Alessandro Morelli).

L'argomento è caldissimo. Come si ricorderà, la delibera in questione è stata bocciata dal consiglio comunale e poi riproposta dalla giunta milanese, pertanto dovrebbe tornare "così com'è" in aula. Varie le contestazioni anche interne alla maggioranza: dalla scarsa presenza di verde pubblico e di edilizia popolare nell'intesa tra il comune di Milano e Reti ferroviarie italiane, all'impressione che - dietro alcune defezioni di maggioranza - vi siano "lotte di potere" in vista delle elezioni del 2016.

Le opposizioni (centrodestra, ma anche Corrado Passera di Italia Unica) non hanno per niente gradito la riproposizione della delibera dopo la bocciatura in consiglio. Così la seduta in commissione urbanistica è stata piuttosto vivace, come ci si aspettava. La posizione delle opposizioni è quella di chiedere il ritiro della delibera da parte del sindaco.

Pisapia ha promesso una risposta in consiglio comunale. La delibera è stata di fatto data per letta in commissione ed è quindi virtualmente pronta per la calendarizzazione in consiglio. All'apertura del consiglio comunale, poi, i consiglieri di opposizione hanno "occupato" i banchi riservati alla giunta. Riccardo De Corato, per "l'occasione", si è seduto sullo scranno del sindaco. La seduta è stata subito sospesa dal presidente Basilio Rizzo (foto di Carlo Monguzzi).

opposizione banchi giunta - foto carlo monguzzi fb-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona gialla': cosa cambia

  • Vitamina D, che cosa mangiare per farne il pieno

  • Milano, Metropolitana M4: ecco le prime immagini della fermata dell'aeroporto Linate

  • Milano, festa al parchetto con gli amici: mix di alcol e droga, ragazzina 16enne in coma

  • Pasta al glifosato: ecco i marchi che la contengono (e quelli da non dare ai bimbi)

  • Covid, Milano si sveglia in zona arancione: riaprono i negozi. Galli: "Scelta politica"

Torna su
MilanoToday è in caricamento