rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'errore

L'incredibile risultato in un seggio del Milanese: voti solo a +Europa e Noi Moderati (per errore)

Il risultato verrà modificato dopo una puntuale verifica

Non cambia il risultato complessivo delle elezioni e, comunque, è un chiaro errore che verrà corretto al più presto, forse con un riconteggio integrale delle schede scrutinate. Ma dà da pensare il risultato scaturito dalla sezione numero 5 del Comune di Arconate, nella Città metropolitana di Milano, tra l'altro 'patria' dell'ex vice presidente della Regione Lombardia Mario Mantovani, la cui figlia Lucrezia è appena stata eletta alla Camera per Fratelli d'Italia. 

Stando ai risultati (comunque ufficiosi fino alla proclamazione da parte della Corte d'Appello), i 441 elettori della sezione avrebbero votato soltanto per due liste: Noi Moderati (la lista di centro, con leader Lupi, Toti e Brugnaro) e +Europa. Ovviamente impossibile, ma (almeno per ora) così risulta dalle carte. La lista centrista di Lupi risulta con 335 voti alla Camera e 341 al Senato, la compagine di Bonino con 106 voti alla Camera e 109 al Senato. Tutti gli altri partiti hanno zero voti.

Com'è possibile? Un evidente errore di trascrizione da parte del presidente della sezione. I numeri sono arrivati in quel modo all'ufficio elettorale del Comune di Arconate che non ha alcuno strumento per intervenire: le schede, nel frattempo, erano state già sigillate nell'apposito plico e avevano preso altre strade. Se anche se ne fossero accorti, i dipendenti comunali non hanno potuto far altro che trasmettere a loro volta quei dati in Prefettura. Ancora mentre scriviamo, sul sito del Comune compaiono come li abbiamo riportati.

La Corte d'Appello, al lavoro per confrontare tutti i verbali di sezione con i numeri "grezzi" trasmessi (procedura prevista prima della proclamazione ufficiale), interverrà. E' probabile che questo confronto col verbale sia sufficiente a correggere l'errore, altrimenti si procederà al riconteggio della sezione 5. Può capitare? Certo, su 61.417 sezioni sparse per tutta Italia può capitare. Ma, se si considera che in una sezione lavorano cinque persone, più eventuali rappresentanti di lista, suona comunque assurdo.

La replica del Comune

A poche ore dall'emergere del caso, il Comune di Arconate decide di dare la sua versione, precisando subito che "il Comune non ha alcuna competenza nel procedimento elettorale dal momento della consegna dei seggi (sabato) fino al momento della riconsegna delle buste chisue e sigillate da parte dei presidenti di seggio (domenica notte/lunedì mattina)", come è pacifico che sia. L'amministrazione ammette ovviamente "un evidente errore nella compilazione delle tabelle di scrutinio" relative alla sezione numero 5, spiegando che ciò "ha comportato un'errata attribuzione dei voti tra i partiti della coalizione di centrodestra". E non solo, in realtà, ma anche di centrosinistra, e bisognerà vedere se gli zero voti alle 'liste terze' sono realmente zero voti.

Il Comune di Arconate specifica di avere già avvertito la Corte d'Appello, impegnata ora nella fase di conteggio dei voti a partire dai verbali, che si adopererà "per correggere l'errore materiale", come da prassi. L'amministrazone, naturalmente, ringrazia sia gli uffici comunali sia "i presidenti, gli scrutatori e i segretari" delle varie sezioni elettorali: "Chi lavora può sbagliare - aggiunge -, specialmente in un contesto notturno di grande stanchezza, dopo 16 ore di lavoro alle spalle". La nota del Comune prosegue sottolineando che tutte le operazioni si sono svolte "nella più ampia e totale trasparenza, correttezza e limpidezza", e conclude respingendo "ogni illazione in merito, palesemente infondata e in mala fede", che "lede l’onorabilità e la professionalità dei soggetti chiamati in causa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'incredibile risultato in un seggio del Milanese: voti solo a +Europa e Noi Moderati (per errore)

MilanoToday è in caricamento