rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Quattro nuovi senatori a vita, Pisapia: "Premiato ruolo di Milano"

Il sindaco si congratula con i senatori a vita nominati da Napolitano a fine agosto, due dei quali sono milanesi

Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, si è congratulato con i quattro nuovi senatori a vita, Claudio Abbado, Elena Cattaneo, Renzo Piano e Carlo Rubbia, rimarcando che il presidente Napolitano ha voluto premiare "il ruolo di Milano come città all'avanguardia nella cultura e nella scienza", in considerazione del fatto che due dei quattro sono nati a Milano (Abbado e la Cattaneo) e vi hanno compiuto studi e carriere d'eccellenza, ma anche Renzo Piano è legato alla città meneghina: si è infatti laureato al Politecnico e ha firmato grandi progetti.

E dalla Filarmonica della Scala sono arrivate le congratulazioni al maestro Abbado, da parte del suo direttore artistico Ernesto Schiavi: "Il dato importante - ha affermato - è il riconoscimento del ruolo che la cultura musicale ha e deve avere per il Paese, e in particolare la musica sinfonica, a cui Abbado si è dedicato fondando numerose orchestre".

Si dice "riconoscente" a Napolitano l'università statale, in cui insegna Elena Cattaneo. La scelta, secondo le parole del rettore Gianluca Vago, "onora la Statale e rappresenta un segnale di enorme importanza per l'intera comunità scientifica del nostro Paese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro nuovi senatori a vita, Pisapia: "Premiato ruolo di Milano"

MilanoToday è in caricamento