menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Maroni e Sgarbi (foto Negri/MilanoToday)

Maroni e Sgarbi (foto Negri/MilanoToday)

Sgarbi sui Bronzi: "La Calabria non è nemmeno in Italia"

Si riaccende per un attimo la polemica sui Bronzi di Riace

"La Calabria non è nemmeno in Italia, visibilmente". Farà discutere l'affermazione di Vittorio Sgarbi (ambasciatore della regione per Expo) durante la presentazione del palinsesto culturale della Regione in vista di Expo 2015. Il critico è tornato sulla questione dei Bronzi di Riace, che aveva chiesto venissero portati a Milano ricevendo però - dopo molte polemiche - la risposta negativa del ministero.

Molte altre opere verranno prese in prestito ed esposte a Milano. "Gli unici che hanno rotto i c... sono quelli di Reggio Calabria", ha affermato Sgarbi tornando appunto sulla questione (qui il video). E ancora: "I Bronzi si potevano trasportare, il no è stata una scelta politica di una commissione di deficienti".

Sgarbi ha citato anche i campi rom per sottolineare le differenze tra il nord e il sud. "Neppure i campi rom sono tutti uguali, quello di Varese per esempio è molto chic", provocando un mal celato imbarazzo nel governatore Maroni (varesino) che gli sedeva a fianco e che, alla fine, ha quasi interrotto il critico per cambiare discorso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona arancione: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento