rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Immigrazione: De Corato come Sarkozy

Comune e Prefettura lavorano in sinergia e con costanza per contenere i flussi migratori di rom irregolari. Lo dichiara il vicesindaco De Corato, che incalza: "Scellerata la decisione di accogliere la Romania in Ue"

In tre anni, 302 allontanamenti a Milano. È il bilancio, diffuso ieri dalla segreteria del vicesindaco, dell'azione congiunta e costante di Comune e Prefettura per contenere "esplosione di flussi di rom irregolari".

De Corato, oggi sostentato dall'assessore alla sanità Landi e dal presidente della Provincia Podestà, ha parlato dell'ondata migratoria come conseguenza della "scellerata decisione del governo Prodi di accogliere la Romania nella Ue".

Una decisione che a Milano aveva portato circa 10mila rom irregolari, oggi scesi a 1200 grazie alla politica di contenimento (e di respingimenti) messa in atto dalla Giunta Moratti.

"Il segnale di moral suasion ha dunque prodotto risultati concreti - ha affermato De Corato -. Ma è importante lanciare un altro segnale, quello dei rimpatri per chi non ha le condizioni di autosostentamento e vive di espedienti illeciti occupando illegalmente aree pubbliche e private. Come fa la Francia di Sarkozy".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione: De Corato come Sarkozy

MilanoToday è in caricamento