rotate-mobile
Politica

Slot e sale giochi, Palazzo Marino prepara una mozione

Da definire il testo, varie le proposte. Ma sarà bipartisan. Cappato: "Attenzione, la prevenzione va fatta proprio dentro le sale giochi legali"

Il consiglio comunale di Milano prepara una mozione bipartisan contro il gioco d'azzardo e per contrastare la ludopatia. Le prime linee guida del testo sono state discusse mercoledì 3 luglio in commissione commercio-antimafia. Probabilmente verrà inserita, nel regolamento edilizio, una norma per vietare l'apertura di sale gioco vicino a luoghi sensibili, ad esempio scuole o oratori. Occorre però valutare se una norma del genere può essere inserita oppure no.

I consiglieri hanno poi proposto di attivare campagne di sensibilizzazione, in collaborazione con le scuole e la camera di commercio, e di creare un tavolo di confronto con altri attori. Più di un consigliere ha chiesto che la polizia locale intensifichi i controlli, anche insieme alla guardia di finanza, e che il comune si costituisca parte civile in caso di reato.

Infine la promozione di una legge nazionale che imponga l'uso del codice fiscale: questa è la posizione già espressa anche dal sindaco Giuliano Pisapia. Con il codice fiscale, oltre a prevenire l'uso delle slot da parte di soggetti minorenni, sarebbe anche possibile in qualche modo capire se un soggetto gioca "troppi soldi" o "troppo spesso". E anche la regione Lombardia ha in programma un intervento legislativo sul tema.

Marco Cappato (Radicali) ha sottolineato che "è contro sale gioco clandestine e scommesse illegali che bisogna agire". Secondo l'esponente radicale, "è importante fare sensibilizzazione e prevenzione proprio nelle sale gioco legale, che quindi non devono sparire". In tempi recenti, più di un esponente politico milanese (ad esempio Luca Gibillini di Sel e il radicale Yuri Guaiana) aveva espresso perplessità su una linea eccessivamente "proibizionista", ritenendo che oltre a controllare e prevenire sia importante anche evitare il possibile proliferare di ambienti da gioco clandestini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slot e sale giochi, Palazzo Marino prepara una mozione

MilanoToday è in caricamento