rotate-mobile
Politica Duomo / Piazza della Scala

Esondazioni, ecco 122 milioni dal governo: “Ora tuteliamo i cittadini”

Cinque milioni arriveranno ad ottobre, il resto nei primi mesi del 2016. Già pronti i progetti per evitare che il Seveso e il Lambro esondino ancora. Granelli e Maran: "Grazie governo. Ora tuteliamo i cittadini"

Per non vedere mai più la città sott’acqua. Per evitare che ogni temporale si trasformi in un’allerta. 

Milano sarà fra le prime città in Italia a ricevere lo stanziamento del governo inserito nel “Piano anti dissesto idrogeologico”. Alla città andranno 122 milioni di euro: cinque sono in arrivo ad ottobre e i restanti nei primi mesi del 2016. 

I soldi consentiranno di far partire i cantieri per prevenire i danni provocati dalle esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro. Già pronti i progetti, nei tempi il via ai lavori strutturali.

“Grazie al governo che con questo considerevole stanziamento ha mantenuto l’impegno preso, così rispetteremo i tempi per dare risposta a un problema che esiste da quaranta anni - hanno commentato gli assessori alla sicurezza, Marco Granelli, e all’ambiente Pierfrancesco Maran -. Ora potremo procedere rapidamente alla realizzazione delle opere strutturali contro il rischio di esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro e tuteleremo i cittadini di Milano dai disagi degli allagamenti”. 

Il finanziamento, spiega palazzo Marino, consentirà di procedere con gli interventi relativi ai due fiumi: realizzazione della vasca di laminazione del Seveso nel Parco Nord a Milano, trenta milioni di Euro; 12,8 milioni di Euro per la vasca a Lentate sul Seveso e 42,7 per  quella di Varedo e Paderno. 

Inoltre sono previsti gli interventi di sistemazione del fiume Lambro, con 3,2 milioni di Euro in cofinanziamento con Sea per un totale di 6,4 milioni di euro, e l’adeguamento delle aree golenali del tratto nord del torrente Seveso con 6,5 milioni di Euro.  

Quindi, spiega ancora il comune di Milano, come da progetto, si procederà al  consolidamento del cavo Redefossi e alla sistemazione idraulica della roggia Vettabbia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esondazioni, ecco 122 milioni dal governo: “Ora tuteliamo i cittadini”

MilanoToday è in caricamento