rotate-mobile
Politica

Sondaggi sindaci, Pisapia in risalita: aumenta gradimento

Il primo cittadino sale dell'1,9% nel gradimento dei milanesi. Nella classifica nazionale, stabile De Magistris davanti a Fassino e Matteo Renzi

Il sindaco Giuliano Pisapia in "risalita" nel sondaggio Monitorcittà di Datamonitor - istituto di ricerca del gruppo BSE -, sul gradimento dei primi cittadini delle grandi città italiane, pubblicato venerdì 27 luglio. 

L'esponente di centrosinistra (Sel), rispetto ai primi mesi dell'anno, risale di 1,9 punti percentuale, attestandosi a un gradimento del 53,2%. 

Per quanto riguarda la classifica nazionale, Luigi de Magistris (Napoli), Piero Fassino (Torino) e Matteo Renzi (Firenze) rappresentano il podio. In crescita Virginio Merola (Bologna), il neo-sindaco di Genova Marco Doria debutta in ultima posizione.

L’indagine trimestrale sull’apprezzamento dei sindaci vede in testa con il 65,2% Luigi De Magistris (Napoli, ex IDV), ancora primo nonostante un calo del 2,1%. Al secondo posto Piero Fassino (Torino, PD) con il 61% ed un calo dello 2,4%.

Il sindaco piemontese supera Matteo Renzi (Firenze, PD) in crescita di consensi del 2,8% in terza posizione con il 58,4%. Sale al quarto posto Virgilio Merola (Bologna, PD) con il 56,9%, + 2,3%, seguito da Michele Emiliano (Bari, PD) che si piazza in quinta posizione con il 55,1%, + 1,3%.

Giunta alla sesta edizione, la seconda del 2012, Monitor Città Aree Metropolitane è l’indagine trimestrale che enumera i sindaci delle 10 città metropolitane per gradimento del loro operato. Le curiosità. I 10 Sindaci presenti in classifica sono: 8 di centrosinistra, 2 di centrodestra.

Al sesto posto, appunto, Giuliano Pisapia (Milano, SEL) con il 53,2%, +1,3%, seguito a ruota da Gianni Alemanno (Roma, PDL) al 53%, -1,9%.

Il sindaco della Capitale condivide il settimo piazzamento con Demetrio Arena (Reggio Calabria, PDL) in crescita dello +0,8%. Chiudono la classifica Giorgio Orsoni (Venezia, PD) con il 51,8%, -0,2%, e il neo-sindaco di Genova Marco Doria, PD, che fa registrare il 47,9% di consensi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi sindaci, Pisapia in risalita: aumenta gradimento

MilanoToday è in caricamento