rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Spese Regione Lombardia: ci costa 11 milioni di euro all'anno

6 milioni di euro solo per i gruppi consiliari. Un milione per l'ufficio di presidenza. Cecchetti (Ln): "Siamo tra le regioni più virtuose, che risparmiano. Le spese sono calate molto"

Certo, non siamo a livelli dell'amministrazione Polverini. Quello no. Ma quello che costa la Regione Lombardia - pur con tutte le sue efficienze, sia chiaro - al contribuente, un po' fa riflettere.

I costi vivi si aggirano 11 milioni di euro all'anno. La torta è ripartita tra i gruppi consiliari (6 milioni e mezzo), la comunicazone e il funzionamento "spicciolo" dell'apparato (4 milioni) e l'ufficio di presidenza, che porta via circa un milione all'anno.

"Il budget assegnato ai gruppi ha subìto due anni fa una vistosa impennata grazie a un emendamento «tecnico» allegato al bilancio di assestamento edizione 2010. E così i soldi finiti nelle casse dei gruppi sono passati da un anno con l'altro da 4 milioni e rotti ai sei e mezzo messi a bilancio, appunto, quest'anno. Non solo - commenta Andrea Senesi su il Corsera -. Entrando nel dettaglio dei rendiconto dei vari partiti si scopre che tanti fondi rimangono in cassa inutilizzati. Prendiamo la Lega: sotto la voce spese di comunicazione il Carroccio dichiara di aver speso meno di 50 mila euro a fronte di un budget da oltre 800 mila. Al di là del caso limite, anche gli altri gruppi tendono a mettere da parte il «tesoretto» annuale. Così il Pdl e così anche il Pd. Va ricordato che però i partiti tendono, come è ovvio, a spender di più nell'ultimo anno di legislatura in vista delle successive elezioni".

"In Lombardia spendiamo meno, molto meno degli altri. Basta vedere il bilancio, nettamente inferiore a quello di Regioni ben più piccole", commenta Fabrizio Cecchetti, leghista, presidente del Consiglio. "Oggi sono cinque le auto blu dell'ufficio di presidenza. E faccio notare che nel Lazio i nostri colleghi, di auto di servizio, ne hanno ben 28", spiega.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spese Regione Lombardia: ci costa 11 milioni di euro all'anno

MilanoToday è in caricamento