rotate-mobile
Politica

Stati generali a Palazzo Marino, la Moratti: “Incontro positivo”

Sette ore di colloqui, per gli stati generali di fine mandato svoltisi ieri con gli assessori e i consiglieri di centrodestra. Elaborate le linee per l'ultimo anno di governo: "serve veicolare meglio le informazioni e la comunicazione sulle cose fatte"

Incontro molto positivo. Questo è stato il verdetto del sindaco Letizia Moratti dopo sette ore di assise con gli assessori della sua Giunta e i consiglieri del Pdl. Sul tavolo, le linee da seguire per l'ultimo anno di mandato a Palazzo Marino.

"Abbiamo elaborato un metodo, che rafforzeremo di qui alla fine della legislatura, con le informative degli assessori e le proposte dei consiglieri - ha detto la Moratti al termine dell'incontro -: nell'ultimo anno di mandato occorre veicolare meglio le informazioni e la comunicazione sulle cose fatte".

In questi ultimi 12 mesi, serve una spinta per approvare il Pgt, il piano di governo del territorio che sostituirà il vecchio piano regolatore della città. Conclusa la maratona per il bilancio, il Pgt tornerà nell'aula di Palazzo Marino già dalla prossima settimana, con il sindaco che si è impegnato ad anticipare a venerdì la seduta monotematica su Expo 2015.

Durante l'incontro di ieri, ciascun assessore ha fatto il punto sulle criticità del proprio settore di competenza. Il vicesindaco Riccardo De Corato ha annunciato l'assunzione di 70 nuovi vigili, l'assessore alla Cultura Finazzer Flory ha ricordato che nei prossimi mesi si inaugurerà il museo del Novecento e la Casa del Fumetto. Solo quando ha parlato Andrea Mascaretti, assessore al Lavoro, i toni si sono accesi: alcuni consiglieri di maggioranza non si sono mostrati soddisfatti del decentramento amministrativo.

La Lega, con la voce di Matteo Salvini, ha fatto sentire la propria posizione: il prossimo assessore alla Sicurezza sarà del Carroccio, ha lasciato intendere parlando di "buona eredità" che De Corato lascerà al suo successore e ha chiesto che per quest'ultimo anno di governo, venga "riservata maggiore attenzione ai milanesi, normali e indigenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stati generali a Palazzo Marino, la Moratti: “Incontro positivo”

MilanoToday è in caricamento