rotate-mobile
Politica

Milano nel summit C40 delle città più influenti al mondo: il sindaco Sala vola in Messico

Milano è tra le finaliste di un premio molto speciale: se la gioca contro Auckland e Calcutta

“Le città e le reti di città, lavorando insieme, possono fare la differenza su temi fondamentali per il futuro del nostro pianeta, a cominciare dalla difficile lotta al cambiamento climatico”, spiega il sindaco di Milano Giuseppe Sala, in partenza martedì per Città del Messico,  dove dal 30 novembre al 2 dicembre si terrà il 6° Summit dei Sindaci C40 – Cities Climate Leadership Group.

Nato nel 2005, C40 è il network delle 86 città più influenti al mondo impegnante a contrastare il cambiamento climatico e le sue conseguenze. Milano fa parte del Comitato Direttivo (Steering Committee), l’organo composto da 13 città - Amman, Boston, Copenhagen, Durban, Hong Kong, Jakarta, Londra, Los Angeles, Città del Messico, Rio de Janeiro (sarà sostituita alla presidenza da Parigi nel corso del Summit), Seul, Tokyo e Milano - che coordina e indirizza le azioni e le politiche a favore dell’ambiente messe in atto dal Gruppo.

“In questi giorni a Città del Messico – afferma il Sindaco – avremo l’occasione di confrontarci sulle azioni da intraprendere ognuno nella propria città, a beneficio dei nostri cittadini e dei visitatori che accogliamo quotidianamente. Come sindaci abbiamo il dovere di dare il buon esempio e, soprattutto, di indicare a tutti le linee guida da seguire. E questo può essere fatto solo attraverso la collaborazione e l’individuazione di buone pratiche sostenibili a livello ambientale, economico e sociale”.

È proprio questo l’obiettivo dei dibattiti tra esperti di clima, leader politici e rappresentanti di illustri Ong in cui si articolerà il Summit biennale dei sindaci di C40, che quest’anno focalizzerà l’attenzione su come promuovere un futuro urbano resiliente, a ridotte emissioni di anidride carbonica.

MILANO IN COMPETIZIONE CON AUCKLAND E CALCUTTA PER UN PREMIO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano nel summit C40 delle città più influenti al mondo: il sindaco Sala vola in Messico

MilanoToday è in caricamento