rotate-mobile
Politica Turro / Via Giuseppe Giacosa

Soldi a spettacolo su famiglie non tradizionali: è polemica

La zona 2 contribuisce con 5 mila euro. Sardone (Fi): «Con

Polemiche in consiglio di zona 2, per l'approvazione di un finanziamento da 5 mila euro per una rassegna teatrale per bambini organizzata in parte dall'associazione Famiglie Arcobaleno e in parte da Trotterland. Silvia Sardone, consigliera di Forza Italia, parla di «prebende ideologiche con cui alcuni pensano di garantirsi la rielezione» e tuona: «Nessuno ci ha spiegato come sarà trattata la questione delle famiglie non tradizionali, né su quanto i bambini vedranno e sentiranno». Per la Sardone si dovrebbe invece «analizzare attentamente questi temi prima di sottoporli ai minori».

Lo spettacolo della 'discordia', che si intitola "Di che famiglia sei?" (qui il link alla trama) ed è realizzato dalla compagnia Officina Papage, è uno dei tanti della rassegna a cui il consiglio di zona ha dato il contributo economico. Parla dell'amicizia tra due bambini che riesce ad abbattere muri che dividevano la città in due categorie: quelle formate da un uomo e una donna sposati con figli da una parte, e dall'altra tutte le altre. «Gli attacchi parlano più dei pregiudizi e dell'ideologia di chi li sferra», replica Yuri Guaiana, consigliere radicale e vicepresidente della zona 2: «E' invece un messaggio di amicizia e di inclusione di grande importanza in una città come Milano dove ormai le coppie coniugate con figli sono diventate una minoranza a cui, spesso, nemmeno gli adoratori del feticcio ideologico della famiglia tradizionale appartengono».

Uno studio recente, basato sui dati dell'anagrafe, ha 'certificato' che le famiglie milanesi sono cambiate: una su due è single (e il 63% ha meno di 64 anni, mentre una volta i single erano soprattutto gli anziani vedovi), e le convivenze sono arrivate a superare il 10% dei nuclei familiari, raddoppiando in breve tempo; ormai, infine, i matrimoni solo civili sono ben il 70% del totale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soldi a spettacolo su famiglie non tradizionali: è polemica

MilanoToday è in caricamento