rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Politica

Regione, approvata mozione contro tesoreria unica

Approvata dal Consiglio regionale mozione della Lega Nord contro la Tesoreria unica. Nel merito è intervenuto il Presidente della Commissione Bilancio e primo firmatario, Fabrizio Cecchetti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Approvata dal Consiglio regionale mozione della Lega Nord contro la Tesoreria unica. Nel merito è intervenuto il Presidente della Commissione Bilancio e primo firmatario, Fabrizio Cecchetti.

"Siamo soddisfatti - commenta Cecchetti - per l'approvazione della mozione che chiede al Presidente Formigoni di ricorrere presso la Corte Costituzionale contro l'istituzione della Tesoreria unica. Ad essere sinceri avremmo preferito dal Governatore un'azione spontanea, come ha fatto il suo omologo veneto, Luca Zaia, che si è opposto da subito e con forza ad una norma iper-centralista che sta ammazzando l'autonomia fiscale degli Enti territoriali. Purtroppo però questo non è accaduto ed è stata necessaria una mozione presentata dalla Lega Nord, e votata anche dal Pdl, per porre la questione in modo deciso. Si tratta infatti di una battaglia di grande importanza contro un furto con destrezza che il Governo sta mettendo a segno ai danni delle Istituzioni più vicini e più importanti per i cittadini.

Quanto all'atteggiamento del Partito democratico possiamo tranquillamente dire che finalmente il velo è caduto. Al di là delle chiacchiere e dei proclami su un'inesistente "vocazione federalista", il voto contrario alla nostra mozione ha messo in evidenza la vera natura del Pd: quella di un partito centralista e statalista che ancora conserva - conclude Cecchetti - il peggio di quella tradizione comunista che identifica nello Stato il padrone assoluto del territorio."

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, approvata mozione contro tesoreria unica

MilanoToday è in caricamento