rotate-mobile
Politica

Testamento biologico, avviate le discussioni nei consigli di zona

Per ora si danno pareri sulle delibere dei Radicali e di Io Scelgo, ma saranno superate dalla proposta D'Amico-Quartieri

Le zone di Milano hanno incominciato a votare i pareri sulle delibere che riguardano il biotestamento. Giovedì sera, per esempio, è stato il turno delle zone 3, 7 e 8. In questi giorni sono oggetto delle discussioni le due delibere di iniziativa popolare, quelle dell'associazione "io scelgo" e quella dei Radicali. Nel frattempo le consigliere Marilisa D'Amico (Pd) e Patrizia Quartieri (Sel) hanno presentato una delibera d'iniziativa del consiglio, che con tutta probabilità soppianterà le due d'iniziativa popolare e verrà affrontata per l'estate in aula a Palazzo Marino.

Proprio questa contemporaneità ha fatto storcere il naso a qualche consigliere di zona. Che si è chiesto se non fosse il caso di evitare di dare parerei (due) sulle proposte per le quali erano state raccolte le firme, ormai superate da quella di D'Amico e Quartieri, per la quale tra l'altro le zone dovranno tornare comunque ad esprimersi.

Poche finora le sorprese nei voti. Le maggioranze di centrosinistra hanno generalmente votato compattamente a favore del biotestamento. In zona 7 ai voti di maggioranza si sono uniti alcuni "sì" dal Popolo della Libertà. Come quello di Antonio Salinari: "Su temi etici e importanti come questo, il Pdl lascia la possibilità di esprimere la propria posizione personale.  Inoltre la maggioranza non aveva il numero legale", dichiara pur precisando che "l'argomento è più di carattere nazionale che comunale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testamento biologico, avviate le discussioni nei consigli di zona

MilanoToday è in caricamento