rotate-mobile
Politica

La Padania vuole andare nello spazio: "Salvare la Thales di Vimodrone"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Comunicato Stampa

 

La Padania vuole andare nello spazio: salvare la Thales di Vimodrone

On. Rondini (LN): l'azienda è sana. I posti di lavoro vanno salvati

 

"Salvaguardare i posti di lavoro della Thales Alenia Space e tutelare il sito di produzione di Vimodrone". Lo chiede il segretario provinciale e deputato della Lega Nord Marco Rondini con una interrogazione indirizzata al ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera a proposito della situazione dell'azienda leader nel settore dei sistemi aereospaziali, che oggi rischia di essere pesantemente ridimensionata. La prevista ristrutturazione comporterà infatti la riduzione del personale in Lombardia da 290 dipendenti a 180, con conseguente perdita di professionalità di alto profilo tecnologico. Il piano aziendale prevede che i 180 dipendenti saranno ricollocati in un sito di Gorgonzola, sempre in provincia di Milano, in una struttura che potrebbe però impedire il ritorno alla missione originale viste le sue dimensioni e l'inadeguatezza degli impianti. Mentre per la maggior parte delle rimanenti 110 persone è previsto il trasferimento a L'Aquila, dove è in realizzazione un nuovo sito produttivo. Per i restanti addetti è previsto il ricollocamento negli stabilimenti di Torino e Roma.

"La Thales - spiega Rondini - è un'azienda sana, che ha chiuso il 2010 con ordini da realizzare per oltre 4 miliardi di euro che assicurano lavoro per almeno altri tre anni. Si tratta di una delle prime realtà in Europa e la quinta al mondo nel campo della progettazione e della produzione di sistemi aerospaziali. Non è quindi la crisi il motivo di questo cambiamento e per questo motivo chiedo al ministro Passera di dire cosa ne pensa circa l'opportunità di mantenere nel cuore della Padania un polo produttivo di così alto valore strategico ed economico assicurando così al contempo tutti i livelli occupazionali dell'azienda".

 

Per informazioni: on. Marco Rondini - 3387438409

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Padania vuole andare nello spazio: "Salvare la Thales di Vimodrone"

MilanoToday è in caricamento