rotate-mobile
Politica

Trasporto pubblico, Moratti e Formigoni:"Niente aumenti e in arrivo il biglietto integrato"

In apertura del convegno Mobility Tech, il sindaco Letizia Moratti e il presidente della Regione Roberto Formigoni hanno smentito le voci sull'aumento delle tariffe. Sul biglietto integrato dei trasporti pubblici: "Ci stiamo lavorando"

Nessun aumento per il servizio di trasporto urbano e "lavori in corso" per il biglietto integrato per i mezzi di trasporto, questo è quanto hanno annunciato il sindaco Letizia Moratti e il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni intervenuti insieme per dare il via al Mobility Tech, il convegno sulla mobilità sostenibile in questi giorni in Piazza dei Mercanti.

"Per le tariffe milanesi abbiamo deciso di assorbire il costo che e' notevole, pari 20 milioni di euro, e non ci saranno aumenti delle tariffe urbane - ha dichiarato il sindaco - Ringraziamo anche la Regione per lo sforzo che sta facendo con il governo per recuperare per quello che riguarda le tariffe extraurbane perché il tema dei pendolari interessa anche Milano". A difesa dei pendolari, come categoria da tutelare rispetto agli aumenti, si è schierato anche Formigoni che dicendosi "assolutamente favorevole" al biglietto integrato ha aggiunto : "E' un progetto che razionalizzerebbe molto e faciliterebbe il trasporto per i cittadini e realizzerebbe anche qualche risparmio". I tempi? "Adesso sono i nostri tecnici che ci stanno lavorando - ha risposto il sindaco - Quando avranno messo a punto il progetto, poi noi lo vedremo".

Non ha negato qualche ritocco ai prezzi il presidente della Regione, ma "Stiamo ragionando per limitare al massimo il rischio dell'aumento delle tariffe - ha spiegato - Tutto nasce dal taglio dei fondi deciso nella finanziaria di luglio che ha penalizzato pesantemente le Regioni, stiamo lavorando con il governo per recuperare quante più risorse possibili, ma certo una qualche razionalizzazione delle tariffe a livello regionale dovremo farla". Rispetto ai tagli ottimista si è detto l'assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo "Qualche intervento di mitigazione da parte del governo arriverà entro la fine dell'anno ma per il momento è ancora in corso il confronto e l'obiettivo è ridurre i tagli, mi aspetto dal governo una risposta in questa direzione, anche grazie al grande pressing che abbiamo fatto". Gli interventi, sempre secondo Cattaneo, "Riguarderanno la razionalizzazione dei servizi e dall'altro le tariffe" ma sarà possibile delinearli in maniera precisa "Solo dopo una quantificazione certa dei tagli".

Dopo le dichiarazioni sulle tariffe e un tour di piazza Duomo prima su un pullman ibrido e poi su macchine elettriche, il sindaco Letizia Moratti e il presidente della Regione Roberto Formigoni hanno dato il via alla quinta edizione di Mobility Tech, il forum dedicato a trasporto, innovazione e ambiente. Tra i presenti anche il presidente di Atm Elio Catania, il vice presidente della commissione europea Antonio Tajani e gli assessori ai trasporti di regione e provincia Raffaele Cattaneo e Giovanni De Nicola, che sono saliti a bordo dei numerosi veicoli di ultima generazione che rimarranno esposti di fronte al Duomo sotto gli occhi incuriositi dei cittadini e dei turisti fino a martedì 19 ottobre.

Dal palco del Mobility Tech, nella vicina Loggia dei Mercanti, il sindaco Moratti ha esordito elogiando la propria città, "In prima fila nell'elaborazione di soluzioni all'avanguardia in tema di mobilità sostenibile e oggi la prima in Italia per volume di di trasporto pubblico ecologico, estensione di bike e car sharing, corsie preferenziali e lotta al trasporto inquinante". Formigoni ha subito dopo voluto sottolineare l'importanza della collaborazione anche da parte dei privati, infatti "E' necessario l'apporto di tutti, a partire dalle imprese,capaci di esprimere un valore aggiunto in termini di ricerca e innovazione - ha affermato il presidente - La mobilita' a impatto zero non e' una chimera ma un obiettivo realizzabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, Moratti e Formigoni:"Niente aumenti e in arrivo il biglietto integrato"

MilanoToday è in caricamento