rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Unioni civili, arriva il centralino telefonico in attesa della Cirinnà

La prenotazione servirà esclusivamente per determinare la priorità nella chiamata da parte degli uffici competenti dello Stato civile

Da mercoledì 20 luglio a Milano sarà attivo il numero telefonico 02.884.41641 (centralino Casa dei Diritti) che procederà a raccogliere le prenotazioni per le Unioni civili in attesa dell'entrata in vigore del decreto legge.

La prenotazione servirà esclusivamente per determinare la priorità nella chiamata da parte degli uffici competenti dello Stato civile per avviare la procedura relativa alla costituzione dell'Unione civile.

La telefonata e il rilascio dei dati non comporta l'avvio del procedimento amministrativo e non è produttivo di alcun effetto giuridico per gli interessati che non mutano il loro status fino al perfezionamento dell'Unione di fronte all'ufficiale di Stato civile. Il centralino di Casa Diritti risponde dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17.

"È il primo passo, molto semplice che facciamo - afferma l'assessore alle Politiche sociali e Diritti civili, Pierfrancesco Majorino -. Il fine è quello di far sì che le coppie non aspettino nel limbo l'effettiva applicazione della legge Cirinnà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioni civili, arriva il centralino telefonico in attesa della Cirinnà

MilanoToday è in caricamento