rotate-mobile
Politica

Il braccio destro di Pisapia non può andare negli Usa: "Forse perché ho difeso popoli oppressi"

Paolo Limonta, responsabile dell'Ufficio Rapporti con la Città, si vede respingere la richiesta di "viaggio senza visto" per motivi turistici. E si sfoga su Facebook

Paolo Limonta, stretto collaboratore del sindaco Giuliano Pisapia, si è visto negare il visto per gli Stati Uniti. Limonta, animatore nel 2011 dei "Comitati X Pisapia", è poi diventato il responsabile dell'"ufficio per la città" e spesso partecipa, in nome della giunta, a riunioni di cittadini o assemblee pubbliche.

Ora, come lui stesso scrive su Facebook, il figlio e i nipoti stanno organizzando un viaggio oltreoceano e l'hanno invitato, ma il 3 giugno l'autorizzazione del "viaggio senza visto" non è stata approvata. E' stato convocato per la mattina del 27 giugno al consolato milanese dove una funzionaria, sempre secondo quanto Limonta riporta su Facebook, "chiede a me di spiegarle le ragioni di questo rifiuto".

Il collaboratore di Pisapia rivendica il suo passato "a difesa dei diritti di molti popoli oppressi come i kurdi, i palestinesi e gli iracheni", ma anche che la sua crescita - umana e politica - è stata "indelebilmente segnata dai golpe avvenuti in Sud America", con una "critica costante alla politica statunitense in quell'area nel nome di tutte le centinaia di migliaia di donne e uomini innocenti imprigionati, torturati o uccisi". E proprio questo ha spiegato anche alla funzionaria del consolato, ipotizzando quindi che dietro la negazione del "viaggio senza visto" vi siano ragioni prettamente politiche.

Ora la procedura prevede che il consolato vagli la domanda di visto ed eventualmente lo conceda, ma potrebbero volerci parecchi giorni. Conclude Limonta su Facebook: "Non so se riuscirò ad andare negli Stati Unititi con mio figlio e i miei nipoti. Nel caso mi consolerò andando a fare l'animatore e a giocare con i bambini da qualche parte. Consiglierei però al Presidente Obama di ringiovanire un po' i suoi apparati di sicurezza e la loro filosofia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il braccio destro di Pisapia non può andare negli Usa: "Forse perché ho difeso popoli oppressi"

MilanoToday è in caricamento