rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Politica Stazione Centrale / Via Fabio Filzi

Vitalizi agli ex consiglieri: fanno ricorso in 54

Da Capanna a Zambetti, ecco chi ha fatto ricorso contro il taglio

Sono partiti i ricorsi contro il taglio dei "vitalizi" agli ex consiglieri regionali. La sforbiciata decisa dal Pirellone è di circa il 10% fino al 2018. Ma molti ex non ci stanno, e non ne han fatto mistero fin dal principio. Non hanno nessuna intenzione di rinunciare a quello che ritengono un diritto acquisito e non ci stanno a passare per quelli che "approfittano" del denaro pubblico. Il ricorso al Tar è stato ufficialmente presentato il 30 dicembre 2014 e coinvolge 54 ex consiglieri regionali.

In prima fila Luigi Corbani, che molto tempo fa è stato anche vicesindaco di Milano ed oggi è presidente dell'associazione degli ex consiglieri (ed è anche direttore dell'orchestra La Verdi). Ma i nomi sono tanti e bipartisan. Sempre nel centrosinistra troviamo l'attuale assessore comunale alla casa Daniela Benelli (Sel) e l'attuale presidente della commissione milanese urbanistica Roberto Biscardini (Psi). Così come l'ex comunista Gianni Cervetti e l'ex sindaco di Milano Pietro Borghini, socialista.

Il nome più noto è forse quello di Mario Capanna, che oggi ha lasciato la politica (ma continua ad occuparsi di ambiente) ma negli anni '80 era leader nazionale di Democrazia proletaria. Passando dall'altra parte, troviamo il liberale Giancarlo Morandi (che fu presidente del consiglio regionale), Carlo Borsani (ex assessore alla sanità per An), Gian Carlo Abelli (altro ex assessore, in quota Cl), il leghista Alessandro Patelli, il democristiano Giuseppe Giovenzana, la forzista Antonella Maiolo, fino ad Antonio Simone (nei guai giudiziari per la questione Maugeri) e Domenico Zambetti (ex assessore alla casa, accusato di voto di scambio con la 'ndrangheta).

Il risparmio preventivato dal Pirellone (mezzo milione di euro all'anno) è dunque in forse.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitalizi agli ex consiglieri: fanno ricorso in 54

MilanoToday è in caricamento