rotate-mobile
MilanoToday

Poste: al via a milano la seconda edizione di nonni in rete, alfabetizzazione digitale per gli over 65

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Milano, 16 novembre 2016 - Imparare ad usare in modo efficace smartphone e tablet e le App, questi solo alcuni dei temi che verranno affrontati nella seconda edizione di Nonni in rete, il progetto di alfabetizzazione digitale per gli over 65 promosso da Poste Italiane e Fondazione Mondo Digitale in partenza nelle prossime settimane a Milano.

L'iniziativa si svolgerà con la collaborazione dei ragazzi di alcuni Licei milanesi che hanno aderito al progetto che avranno il compito di insegnare ai più anziani l'uso di Internet e introdurli alla cultura digitale. Per informazioni e prenotazioni ai corsi è possibile contattare il call center dedicato al numero 06 42014109 (Interno 1). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.

Punto di forza di "Nonni in Rete" è l'alleanza strategica tra Poste, sensibile alla sfida delle pari opportunità di accesso ai nuovi servizi, Fondazione Mondo Digitale, impegnata nella diffusione delle nuove tecnologie tra le fasce più fragili della popolazione, e la scuola, la più grande infrastruttura sociale del paese. Insieme hanno deciso di aiutare i cittadini over sessantacinque a familiarizzare con gli strumenti telematici e i servizi di e-gov per una migliore qualità di vita di tutti. L'iniziativa, che promuove la vita attiva della terza età e agevola l'inclusione dei cittadini nelle trasformazioni dell''economia digitale, valorizza il contributo vincente dei giovani per combattere l'esclusione sociale e tecnologica degli italiani over 65 e ridurre il divario digitale nel Paese.

Negli ultimi cinque anni gli over 65 che usano Internet sono più che raddoppiati: nella fascia di età 65-74 sono passati dal 12,1% al 25,6%. Nel 2010 gli over 75 online erano solo il 2%, ora sono il 6,7%. L'ultimo report dell'Istat "Cittadini, imprese e ICT" conferma il ruolo degli adolescenti come facilitatori digitali in famiglia: l'88,3% delle famiglie con un minorenne usa la banda larga e la combinazione di tecnologie fisse e mobili. E gli over 65 alla ricerca di informazioni utili navigano sempre di più anche su smartphone (25%) e tablet (18%), secondo l'indagine realizzata da Pragma in collaborazione con l'Ateneo Roma Tre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste: al via a milano la seconda edizione di nonni in rete, alfabetizzazione digitale per gli over 65

MilanoToday è in caricamento