rotate-mobile
MilanoToday Porta Ticinese

Presentazione del volume "I rimpianti " di Du Bellay: il 16 novembre a Milano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Domenica 16 novembre alle ore 18 si terrà la presentazione della prima traduzione integrale italiana de I rimpianti, la più celebre raccolta di sonetti di Joachim Du Bellay, scritti durante e dopo il viaggio nella Roma papale del '500. La lettura dei sonetti permette di assaporare il senso di estraneità del poeta che più non individua la corrispondenza fra la gloria dell'antica Roma caput mundi dell'antico splendore e la Roma cinquecentesca in cui si trova temporaneamente a vivere, luogo del sotterfugio e dello stratagemma cortigiano, della bramosia di potere e di cupidigia personale.

I rimpianti a cura di Paola Magi rispetta la struttura strofica del sonetto con rigido schema dell'originale, fondato sulle rime embrassée. Il volume sarà presentato presso la sede dell'Archivio Dedalus in via Pietro Custodi 18. Lo spazio accoglie volumi di prosa e poesia in libera consultazione e disponibili alla vendita, inoltre sarà possibile fruire di materiali video che l'Archivio scrupolosamente realizza al fine di digitalizzare e quindi conservare interviste, materiali che altrimenti andrebbero perduti. Per chi è entrato nel mood degli audiolibri, l'archivio è il posto giusto in cui trovare libri correlati da dvd con interviste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del volume "I rimpianti " di Du Bellay: il 16 novembre a Milano

MilanoToday è in caricamento