Dal 22 al 30 a Milano raccolta straordinaria di vestiti usati per garantire cibo ai bimbi del Malawi

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Non solo acquisti presso il negozio HUMANA Vintage di Milano! Dal 22 al 30 novembre, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, HUMANA lancia una raccolta straordinaria di vestiti usati per favorire la cultura del riutilizzo di una risorsa ancora molto preziosa: porta in negozio gli abiti e accessori che non usi più, diventeranno cibo per i bambini del Malawi!

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, giunta quest'anno alla sua VI edizione, è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare cittadini, istituzioni, associazioni e imprese sulla riduzione dei rifiuti e le strategie per riutilizzare e riciclare i materiali, tra cui anche gli abiti, scarpe e accessori (borse, cinture etc). Il tema dell'edizione 2014 è quello dello spreco alimentare. Proprio per questo, gli indumenti e accessori che verranno donati presso il negozio HUMANA Vintage di Milano contribuiranno a garantire cibo sano e nutriente ai bambini del Malawi, grazie a un progetto che HUMANA gestisce in loco.

Tutto ciò, senza dimenticare i benefici per l'ambiente: il riutilizzo degli indumenti che non si utilizzano più consente di risparmiare acqua (6000 litri per chilo di abiti), di evitare l'emissione di anidride carbonica (3,6 chili per chilo di abiti), nonché l'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti.
Gli abiti che doni a HUMANA non sono quindi destinati allo smaltimento, con conseguente beneficio economico per le Pubbliche Amministrazioni e dunque per i cittadini.

In aggiunta all'iniziativa presso il negozio HUMANA Vintage di Milano, la raccolta straordinaria di HUMANA coinvolgerà anche il punto vendita HUMANA Vintage di Roma (via Cavour 102) e altri partner solidali di HUMANA (negozi, palestre etc) di Milano, Torino e Brescia che hanno scelto di posizionare le Ecobox di HUMANA presso i propri spazi (l'elenco completo dei partner solidali di HUMANA è disponibile sul sito www.humanaitalia.org).
Non sprecare una risorsa preziosa come gli abiti usati tenendoli inutilizzati nell'armadio: donali a HUMANA!

Dal 1998, HUMANA People to People Italia ONLUS realizza e finanzia progetti di cooperazione internazionale nel Sud del Mondo e programmi di educazione allo sviluppo e ambientale in Italia. HUMANA è membro della Federazione Internazionale HUMANA People to People, presente in 43 Paesi nel mondo.

HUMANA finanzia le sue attività grazie a partner pubblici, donatori privati e anche grazie alla raccolta di abiti usati, che garantisce continuità al lavoro di cooperazione.
HUMANA in Italia, oltre a raccogliere indumenti, coinvolge volontari con iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi, propone le Vacanze Solidali da trascorrere a Muzuane in Mozambico, sull'Oceano Indiano, realizza programmi per le scuole e partnership con le aziende. Propone inoltre il sostegno a distanza per bambini orfani di Zambia e Mozambico.

La SERR (Settimana Europea Riduzione Rifiuti) è un'iniziativa nata all'interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l'obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall'Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire.
In Italia la SERR è patrocinata da UNESCO, Presidenza della Repubblica, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica e Ministero dell'Ambiente.

Torna su
MilanoToday è in caricamento