rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
MilanoToday

Relax e salute: cresce il numero di milanesi che scelgono le terme

Osservatorio Sanità UniSalute: negli ultimi anni il 30% dei milanesi è stato almeno una volta alle terme. Non solo per relax: quasi il 20% le sceglie per i benefici sulla salute.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Ai milanesi piacciono le terme. Negli ultimi tre anni infatti quasi un milanese su tre (30%) si è recato almeno una volta presso una struttura termale. A gradire questa destinazione sono soprattutto le donne (34%) ed i milanesi nella fascia di età 30-34 anni (46%).

E' quanto rileva la nuova ricerca dell'Osservatorio Sanità di UniSalute, la compagnia del Gruppo Unipol specializzata in assistenza sanitaria, che ha indagato il rapporto tra i cittadini del capoluogo lombardo e strutture termali.

Dati che confermano il trend nazionale rilevato da Unioncamere3: nel 2012 la quota di italiani che hanno scelto destinazioni termali è salita al 6%, dal 5% del 2010-2011.

Ma cosa spinge i milanesi a prendere in considerazione le terme? Se per il 70% sono il luogo ideale per rilassarsi e ritemprare corpo e spirito, quasi un milanese su cinque (18%) vi si reca o vi si recherebbe per i benefici alla propria salute: sono davvero molte le patologie croniche o infiammatorie infatti che possono essere lenite, curate o prevenute dalle acque termali.

Il 44% degli intervistati da UniSalute sotto la Madonnina ha dichiarato di essersi informato per proprio conto su quale struttura scegliere, mentre il 27% si è basato sul passaparola di parenti e amici. Solo il 7% ha chiesto informazioni al proprio medico mentre il 16% ha cercato un'offerta sul web. Chi non è andato alle terme invece, si è visto costretto a dire di no principalmente per motivi economici: il 28% dei milanesi ha infatti rinunciato per via dei costi, forse anche a causa delle crisi che costringe molti italiani a tagliare molte spese, tra cui anche quelle per la salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Relax e salute: cresce il numero di milanesi che scelgono le terme

MilanoToday è in caricamento