Salute

Milano, visite dermatologiche gratuite al San Raffaele e all'Humanitas: come prenotare

Le visite, per chi soffre di dermatite atopica, sono in programma sabato 19 ottobre

Immagine repertorio

Visite dermatologiche gratuite (su prenotazione) all'Humanitas e al San Raffaele di Milano sabato 19 ottobre per chi soffre di dermatite atopica. Si tratta dell'iniziativa "Dalla parte della tua pelle", campagna promossa dalla "Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse" che prevede consulti gratuiti su prenotazione in trenta centri ospedaliero-universitari in cui gli specialisti dermatologici saranno a disposizione per aiutare chi soffre della patologia.

Dermatite atopica: cos'è

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa che si caratterizza per prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo. La patologia ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia si registra un’alta incidenza di dermatite atopica negli adulti: l’8,1% degli intervistati ammette di soffrirne, a fronte di una media del 4,9% di altri paesi.

"Grazie alla ricerca nel campo della dermatite atopica sono stati individuati i meccanismi più intimi attraverso cui la malattia si sviluppa e sono state messe a punto terapie innovative che, in molti casi, riescono a cambiare la vita al paziente, migliorandola sotto molti aspetti — ha dichiarato il professor Antonio Costanzo, direttore di dermatologia dell’Humanitas —. É essenziale però ricevere una corretta diagnosi e stadiazione al fine di individuare la terapia più adatta per ogni paziente. La giornata mondiale della dermatite atopica sarà un’ottima occasione per comunicare il progresso fatto nella diagnosi e nel trattamento di questa malattia che impatta fortemente sulla vita dei pazienti".

Come prenotare una visita gratuita

Per prenotare una vista basta prendere appuntamento, entro sabato 19 ottobre, telefonando al numero 340.4279447 (dal lunedì al venerdì dalle ore (9 alle ore 15).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, visite dermatologiche gratuite al San Raffaele e all'Humanitas: come prenotare

MilanoToday è in caricamento