rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
MilanoToday

Scienzabile: percorsi accessibili per tutti i bambini al Museo Nazionale della scienza e della tecnologia di Milano

Scienzabile: percorsi e laboratori accessibili anche ai bambinini con disabilità intellettiva creati da L'abilità Onlus al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.Grazie a Scienzabile i bambini possono fare esperienza nuove, imparare cose nuove e stare in mezzo agli altri per favorire la relazione con gli altri bambini.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Per i bambini con disabilità, l'estate e le giornate lunghe e libere dagli impegni della scuola e dalle attività legate alle lezioni sono spesso un problema.
Si è alla ricerca di cose da fare, che prima di tutto siano accessibili e soprattutto adatte a loro. Così un genitore a caccia di proposte si chiede: cosa posso far fare a mio figlio? Come posso trascorrere il tempo con lui, facendo in modo che si diverta stando in mezzo agli altri?

La soluzione potrebbe essere Scienzabile e trascorrere una giornata al Museo, tra locomotive e bolle d sapone. Scienzabile è un percorso creato da L'abilità Onlus accessibile ai bambini con disabilità intellettiva presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Il percorso consente di visitare alcune delle collezioni e partecipare ad attività di laboratorio sia con la famiglia sia con la scuola.
Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione De Agostini, che ha creduto in questo percorso innovativo, investendo in quello che è diventato un modello culturale da esportare anche altrove.

Il percorso educativo si basa su materiali scaricabili da casa in modo tale che la famiglia possa preparare il bambino alle esperienze che farà nel museo.
Così i bambini possono immergersi in bolle di sapone giganti e scoprire tutti i loro segreti, visitare l'area dedicata ai mezzi di trasporto, capire come funziona un treno a vapore o come fa un aeroplano a volare. E vedere come si trasformano i cibi, come nasce ad esempio il gelato mescolando latte, zucchero e uova.
Scienzabile dopo un periodo di sperimentazione, rientra in maniera permanente nell'offerta formativa del Museo.

Grazie a Scienzabile i bambini possono fare esperienza nuove, imparare cose nuove e stare in mezzo agli altri per favorire la relazione con gli altri bambini.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienzabile: percorsi accessibili per tutti i bambini al Museo Nazionale della scienza e della tecnologia di Milano

MilanoToday è in caricamento