menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Tutte le migliori scuole di Milano 2017, licei e istituti: la classifica

L'elenco è stato stilato da Eduscopio, portale della fondazione Agnelli che compara le scuole

Quali sono le migliori scuole di Milano? Quali i migliori licei? Quali gli istituti tecnici? Una risposta a queste domande arriva da Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli che ogni anno confronta tutte le scuole superiori d'Italia e stila una classifica degli istituti scolastici.

Eduscopio ha diviso le scuole in base al loro obiettivo: preparare all’università per i licei, aprire le porte del mondo del lavoro per gli istituti tecnici. In base ai successi e ai risultati degli ex studenti ha valutato gli istituti. 

Le scuole che devono preparare per l’università sono state analizzate con uno speciale indice - “Fga” - che la Fondazione Agnelli crea “mixando” la media dei voti e la percentuale di esami superati dagli ex allievi dell’istituto.

I “tecnici”, invece, sono stati comparati tra loro puntando sulla percentuale di ragazzi che lavorano entro due anni dal diploma e sulla coerenza del lavoro trovato con gli studi compiuti. 

Le migliori scuole di Milano: la classifica del 2016

Licei classici

La classifica dei migliori licei classici di Milano è guidata dal Sacro Cuore: gli ex studenti della scuola hanno ottenuto un indice "Fga" di 87,7. Meglio dei loro colleghi del Carducci, fermi a 85,99 e degli studenti del Giovanni Berchet (84,4). Fuori dal podio gli storici Parini, Manzoni e Beccaria: rispeettivamente si sono classificati al nono, ottavo e sesto posto.Liceo classico-2

Licei scientifici

Numero uno tra i licei scientifici di Milano, invece, è l’Alessandro Volta. O almeno quella che prepara meglio gli studenti per l’università. 

La scuola di via Bendetto Marcello, infatti, ha ottenuto un indice "Fga" di 89,9. Sul podio anche il Sacro Cuore, secondo con un Fga di 88,36, e il Leonardo da Vinci, un po’ più staccato, con un indice di 84,92.

Liceo Scientifico-2

Licei artistici

Al primo posto della classifica dei migliori licei artistici di Milano si piazza l’istituto Orsoline di San Carlo di viale Majno. Gli ex studenti hanno totalizzato un indice "Fga" di 69.79. Al secondo posto c’è ancora una volta il Sacro Cuore. Terzo posto per il Brera.

Liceo Artistico-2

Licei linguistici

Tra i licei linguistici di Milano svetta il Civico Manzoni con un indice "Fga" di 66,79. Segue il Virgilio, dietro di pochi centesimi con 66.53 mentre il Setti Carraro Dalla Chiesa chiude il podio con 66.45.

Liceo Linguistico-2

I migliori licei per le scienze umane di Milano

Tra le scuole con indirizzo scienze umane, l’ex liceo socio psico pedagogico, il numero è uno il Virgilio di Milano, con un indice Fga di 56,54. 

Per gli altri due gradini del podio, invece, bisogna spostarsi nell’hinterland. Al secondo posto, infatti, con un indice Fga di 55,56 c’è il Vilfredo Ferderico Pareto di Miano che conquista un 53,82.

Liceo socio psicopedagocio

Istituti professionali industria e artigianato

Il miglior istituto professionale, settore industria e artigiano, è il Settembrini che ha un indice per futuro lavorativo garantito agli studenti di 62.31. Segue il Carlo Molaschi di Cusano Milanino e chiude il podio il Bertarelli-Ferraris di Milano.

Industria e artigianato-2

I migliori istituti professionali di Milano: servizi

Il miglior istituto professionale di Milano nel settore servizi, è l'istituto alberghiero Amerigo Vestpucci: offre un indice di occupazione di 64,16. Segue il Carlo Porta con un tasso di "coerenza con gli studi" di 71,52: superiore di quello dell'Amerigo Vespucci. Chiude i podio un altro istituto alberghiero: Brera Lagrange.Servizi-2 

I migliori istituti professionali a indirizzo tecnico economico 

Il miglior istituto professionale con indirizzo tecnico, settore economico, è fuori città ed è il Falcone Righi di Corsico, che viene valutato con un indice "Fga" di 58,48. Al secondo posto il Vilfredo Federico Pareto di Milano (52, 83), segue il Fabio Besta di Milano con 51,66.

Istituto tecnico settore economico-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento