Domenica, 19 Settembre 2021
Scuola

Oro, argento e due bronzi alle 'Olimpiadi delle scienze': premiati quattro studenti milanesi

I ragazzi vengono dal liceo Volta, dagli istituti Natta, Molinari e Curie-Sraffa

Liceo Volta (da facebook.com/liceovoltamilano)

Quattro ragazzi di alcune scuole superiori milanesi sono stati premiati alla Competizione Accademica Internazionale di Mosca per gli studenti dell'area metropolitana. Il Liceo Volta si è aggiudicato un oro e un argento grazie a Saro Passaro, che ha vinto la prima medaglia in matematica, e a Mattia Varrone, che si è aggiudicato il secondo premio in fisica. Due sono stati poi i bronzi, rispettivamente in fisica con Ludovico Lapo Luperi dell'Istituto Curie-Sraffa e in chimica con Federico Letizi dell'Istituto Natta.

Quelli ottenuti dagli studenti milanesi alla terza edizione delle 'Olimpiadi della scienza' sono "ottimi risultati", come si legge in una nota di Città metropolitana di Milano. I quattro premiati hanno preso parte alla competizione insieme a una delegazione cittadina che si contendeva le medaglie con le altre 36 presenti, provenienti da tutto il mondo.

La Competizione Accademica Internazionale di Mosca - che in inglese si chiama 'Olympiad of Metropolises' - vede ogni anno sfidarsi i migliori studenti tra i 14 e i 18 anni delle maggiori metropoli del mondo in gare di matematica, fisica, chimica e informatica, che prevedono domande teoriche e sperimentali. A scegliere i vincitori una giuria composta da celebri scienziati e professori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oro, argento e due bronzi alle 'Olimpiadi delle scienze': premiati quattro studenti milanesi

MilanoToday è in caricamento