rotate-mobile
Scuola

Vaccini, il primario della Mangiagalli, Ferrazzi: "L'untore oggi più che mai è l'ignoranza"

Il professionista ha scritto una lettera aperta dopo le minacce sui social al virologo Roberto Burioni

Dopo che il medico virologo Roberto Burioni ha ricevuto terribili minacce sui social da parte di utenti antivax, Enrico Maria Ferrazzi, professore di ostetricia e ginecologia all'Università degli Studi di Milano e primario alla clinica Mangiagalli di Milano, ha deciso di esporsi scrivendo una lettera aperta nella quale afferma: "L'untore oggi più che mai è l'ignoranza. Un'ignoranza di cui più nessuno si vergogna. Ecco che allora gli untori diventano le forze oscure che tramano per produrre vaccini da far pagare ai cittadini". 

Il testo è stato pubblicato anche per rispondere alle reazioni smisurate degli utenti di Facebook a seguito degli appelli alle vaccinazioni pubblicati dalla Fondazione Cure Onlus.  "Dove vogliamo arrivare? Che futuro vogliamo per i nostri figli? Siamo sicuri in futuro non ci vergogneremo?", si chiede Ferrazzi, per il quale oggi "non si possono 'fisicamente' bruciare i dottori, né lapidare i ricercatori, ma stiamo assistendo a una gogna mediatica simile alla caccia alle streghe, frutto di ignoranza e strumentalizzazione".

Recentemente in Lombardia è stato raggiunto il 95% di copertura sulle vaccinazini per i bambini fino a sei anni di età. Questo risultato è frutto della legge sull'obbligatorietà della vaccinazione per frequentare le scuole d'infanzia e dell'introduzione di un'anagrafe vaccinale che monitora le famiglie non in regola. A Milano a partire dal 7 settembre senza i certificati delle vaccinazioni, come stabilito dal Comune, non sarà più possibile entrare a scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, il primario della Mangiagalli, Ferrazzi: "L'untore oggi più che mai è l'ignoranza"

MilanoToday è in caricamento