Lunedì, 14 Giugno 2021
MilanoToday

Snack bar per le farfalle, a Cassano D’Adda il taglio del nastro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Si inaugura domenica 20 marzo in occasione della Festa di Primavera lo Snack bar per le farfalle, all'interno del parco dell'Isola Borromeo di Cassano D'Adda. L'area verde arricchita di specie arboree particolarmente adatte ad attrarre i coloratissimi lepidotteri è stata realizzata da La Goccia, cooperativa sociale di Pozzo D'Adda che fa parte della rete Cooption. Una volta raggiunta la piena fioritura, lo Snack bar attirerà un gran numero di farfalle, favorendo la salvaguardia di questi insetti sempre più rari a causa della diminuzione di habitat a loro congeniali. Basti pensare che in un singolo giardino di media estensione ricco di piante fiorite, secondo alcune ricerche possono transitare fino a 2.000 farfalle in un anno, appartenenti a una trentina di specie diverse.

"La scelta delle specie da piantumare è stata fatta in base alla loro funzione - spiega Luca Gastoldi, responsabile del settore verde della cooperativa -, perché quasi mai la pianta su cui si nutrono le larve coincide con quella visitata dall'adulto. Così le specie nutrici saranno la sede di sviluppo per gli stadi larvali mentre altre, a maggiore produzione nettarifera, costituiranno il nutrimento per gli insetti adulti." Il mini-giardino, progettato per svilupparsi in modo naturale con attenzione alla biodiversità, ospita specie comuni come l'ortica, la lavanda e il rosmarino e altre meno conosciute fra cui la gaura, la stipa e la molinia.

Presentazione del mondo delle farfalle con Domenico Barboni alle 14.45 e alle 16 una passeggiata nel parco con visita alla nuova area, poi nuovo appuntamento in primavera inoltrata per ammirare i primi insetti, che non mancheranno di visitare la grande aiuola anche nei mesi successivi grazie alle fioriture continue delle piante. In particolare a detta degli esperti, l'osservazione delle farfalle in natura raggiungerà il suo momento clou con le fioriture di media e tarda estate che favoriranno nella grande aiuola un susseguirsi di visitatori alati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Snack bar per le farfalle, a Cassano D’Adda il taglio del nastro

MilanoToday è in caricamento