Domenica, 17 Ottobre 2021
social

Chi è Hell Raton, il nuovo giudice di X Factor 2020

Nato in Sardegna ma cresciuto a Quito, il rapper è il nuovo giudice della 14° edizione del talent show

Si chiama Hell Raton ed è il nuovo giudicedi X Factor 2020. Il rapper e discografico, all'anagrafe Manuel Zappaddu, è artefice anche del progetto Machete, un'etichetta discografica indipendente italiana fondata da lui insieme a Salmo e Slait.

Biografia

Talent scout, Rapper, direttore artistico e creativo, Hell Raton è nato in Sardegna nel 1990 ma è cresciuto a Quito, in Ecuador, paese d’origine di sua madre, Manuel Zapato, chiamato da tutti i suoi amici manuelito e noto al pubblico con il nome d’arte Hell Raton.

Dopo l’infanzia trascorsa a Quito, Manuel si trasferisce a Londra dove lavora in un ristorante come cameriere. E' però nel 2010, dopo l’incontro con Salmo, che la sua vera passione, la musica, inizia ad emergere: fonda infatti con lui un collettivo e nel 2012 un’etichetta discografica indipendente. Nel 2011 pubblica sul web il video musicale del suo primo singolo, Multicultural, e nel 2020 viene scelto come giudice per la quattordicesima edizione di X Factor. Scopri qui i giudici di X Factor 2020.

Oltre ad essere musicista e CEO del progetto Machete, Hell Raton è anche attivo con vari progetti benefici, come "Machete Aid on Twitch", mirato ad aiutare i lavoratori del settore musicale dopo l’emergenza del Coronavirus.

Attualmente è impegnato nel ruolo di giudice della 14° edizione di X Factor insieme a Mika, Manuel Agnelli ed Emma Marrone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Hell Raton, il nuovo giudice di X Factor 2020

MilanoToday è in caricamento