Parte da Milano il progetto nazionale di Dog Therapy nelle scuole

A scuola con gli amici a quattro zampe per facilitare inserimenti e integrazione

Parte da Milano il progetto nazionale di Dog Therapy nelle scuole, che porta gli amici a quattro zampe a incontrare i bambini delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. La sperimentazione, organizzata e promossa da For a Smile Onlus, ha preso il via il 15 ottobre con l'IC Via Giacosa con un percorso che coinvolgerà i bambini dell’Istituto Comprensivo - che include scuole dell’Infanzia, scuole primarie e secondarie di I grado - fino al mese di maggio.

Gli incontri

Un incontro alla settimana per tutte le settimane, presso il cortile dell'Istituto o il parco Trotter (in caso di pioggia la scuola metterà a disposizione un'aula sanificata). Due i coadiutori che condurranno gli incontri insieme alla Cooperativa Tempo per l'Infanzia e a un veterinario; due i cagnolini che per tutti questi mesi andranno a conoscere i bambini. “Abbiamo accolto con entusiasmo la possibilità di avviare questo progetto di Pet Therapy. L’Istituto Comprensivo Giacosa di Milano (storicamente conosciuto come “Casa del Sole”) nasce quasi cento anni fa come “scuola all’aperto” inserita nel contesto di un parco cittadino (il Parco Trotter) e da sempre fa della sua splendida cornice verde un’aula privilegiata dove sperimentare una didattica laboratoriale a contatto con la natura: il lavoro negli orti, lo studio della biodiversità e la relazione con gli animali sono solo alcuni esempi.

La “fattoria” è proprio uno degli angoli di riferimento del parco: qui già negli anni precedenti molti nostri alunni hanno avuto come compagni di crescita e di apprendimento galline, oche, maiali, asini. Da oggi si aggiunge l’opportunità di un lavoro prezioso con i cani e gli educatori della For a Smile Onlus e della cooperativa Tempo per l’infanzia: una magnifica occasione per lavorare sulle fragilità relazionali ed emotive che caratterizzano gli anni della crescita dei nostri ragazzi”. Questo il commento del dirigente scolastico.

L'iniziativa si inserisce all'interno delle attività ordinarie della Onlus, che da sempre ha a cuore il benessere dei bambini e delle famiglie, e che in un momento di grande debolezza per socialità decide di entrare laddove i bambini si incontrano dopo mesi di isolamento. Sono in fase di definizione gli accordi con altre scuole di Milano, Torino e Roma ed è già grande l'entusiasmo per un progetto che renderà la scuola ancora più accogliente.

Il progetto di Dog Therapy a scuola

I bambini hanno vissuto lunghi mesi di isolamento a casa, privati della socialità, della loro routine, delle attività fisiche e all'aria aperta. Sono tanti e ormai riconosciuti i danni psico-sociali ereditati dal lockdown e oggi la scuola a fatica sta cercando di abbracciare, almeno virtualmente, le insicurezze e le paure che questi bambini si portano dietro. 

In questo contesto di fragilità, For a smile Onlus, che da oltre 13 anni porta avanti progetti dedicati all'infanzia e alle famiglie e che promuove a livello nazionale l'iniziativa “Basta una zampa” di Dog Therapy negli ospedali, ha deciso di entrare nelle scuole e incontrare i bambini nel cortili o nei parchi degli istituti.

Gli incontri di Dog Therapy nelle scuole saranno con gruppi di 6-7 bambini (nel rispetto delle restrizioni Covid) o con classi intere negli spazi esterni. I percorsi ludici saranno costruiti in base alle esigenze del gruppo e definiti dagli operatori professionisti insieme alle insegnanti, allo psicologo della scuola e alle famiglie. 

L'iniziativa avrà una durata dell'intero anno scolastico (da ottobre a maggio) e sarà totalmente  donata da For a smile Onlus alle scuole, dando priorità ai contesti con particolari difficoltà di inserimento e integrazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollettino covid coronavirus Milano e Lombardia: nuovo record assoluto, +2.419 casi

  • Covid, la Lombardia inasprirà le regole: stop a sport amatoriale, bar chiusi alle 21

  • Covid, le regole in Lombardia dal 17 ottobre: locali chiusi alle 24, stop allo sport di contatto

  • Coprifuoco in Lombardia: così a Milano torna di 'moda' l'autocertificazione per circolare

  • Coronavirus, coprifuoco a Milano e in Lombardia dalle 23 alle 5: c'è l'ok del Governo

  • Milano, lunedì in centro arriva il laboratorio mobile: test gratis per il coronavirus (e per l'epatite C)

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento