← Tutte le segnalazioni

Eventi

Mostra d'autore a spazioRAW, I ragazzi della Corsia dei Servi di Ernesto Fantozzi

Corso di Porta Ticinese, 69 · Porta Ticinese

"I ragazzi della Corsia dei Servi", Fotografie di Ernesto Fantozzi Inaugurazione 29 aprile 2014 h18.30 In mostra dal 30 aprile al 23 maggio 2014 Orari apertura: Lun-ven h15.00-19.00 spazioRAW, corso di Porta Ticinese 69 Milano Ingresso libero All'inaugurazione sarà presente l'autore Ernesto Fantozzi e altri ospiti. Prevista una presentazione con aperitivo. La mostra è in calendario al Photofestival 2014 di Milano. Una mostra d'autore con un maestro della fotografia italiana.

Nel 2002 la FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) lo nomina "Autore dell'anno" dedicandogli un'ampia monografia e, nel 2003, lo riconosce "Maestro della Fotografia Italiana". Ciò che in particolare attrae nell'opera di Fantozzi, è la coerenza del suo modo di fotografare e l'attinenza ad un tema generale sentito come scopo principale della sua ricerca: la città di Milano, gli elementi urbani e suburbani, centrali e periferici che la contraddistinguono si sono avvicendati nel mirino di Ernesto Fantozzi per un lunghissimo periodo di tempo, come in uno specchio che ne riflette i movimenti o, meglio ancora, come in un film che ne documenta l'ambiente, la vita, le consuetudini.

L'esposizione è composta da una ventina di immagini del reportage fotografico realizzato da Ernesto Fantozzi sui ragazzi della Corsia dei Servi a Milano, nel 2004 e 2005. A Milano, fino a pochi anni fa, il corso Vittorio Emanuele era collegato al corso Europa per mezzo di un ampio passaggio denominato Corsia dei Servi. Questo spazio è stato per diverso tempo luogo di ritrovo prediletto da un gran numero di giovani, in gran parte extra-comunitari.

La realizzazione di nuovi negozi e l'ampliamento di quelli esistenti, con l'appropriazione di tutto lo spazio disponibile, ha decretato la fine di quel caratteristico rituale.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
MilanoToday è in caricamento