Una nuova vita per i tram 4700: primi giorni di servizio della vettura 4731
Lo scorso 20 febbraio è entrata in servizio la vettura 4731, la prima della serie 4700 soggetta a revisione generale. Mentre i tram della serie 4900 sono stati (e saranno) soggetti ad un totale rimodernamento, quelli della 4700 (come si legge nella Carta della Mobilità ATM 2017) subiranno un'operazione di revisione che «coinvolge tutte le parti della vettura», tra cui sostituzione del pavimento, sostituzione dell’imperiale (la parte superiore della cassa tranviaria, ndr), rifacimento dei rivestimenti, interventi di rinnovo agli arredi interni e, cosa che balza più di tutte all'occhio, l'installazione di uno scambiatore al di sopra della cabina di guida per consentire la climatizzazione della stessa. Le vetture, in circolazione sulle rotaie meneghine dalla seconda metà degli anni '50, potranno così garantire servizio passeggeri per almeno un'altra ventina di anni, grazie alla revisione effettuata presso le officine “Progresso e Lavoro S.c.r.l.” di Brindisi. Nell'attesa di vedere i venti tram della serie sotto nuove vesti, la vettura 4731, già revisionata presso le Officine ATM di Via Teodosio, ha iniziato il servizio prima come rinforzo della linea 2 nelle ore di punta, poi alternando corse anche sulle linee 16 (come si può vedere nelle foto scattate fuori dello Stadio Meazza lo scorso 21 marzo) e 19.