rotate-mobile
Adozioni

Come e dove adottare un gatto a Milano

Le associazioni e i gattili della città dove poter adottare il proprio animale domestico. Le valutazioni preliminari da fare e tutti gli indirizzi utili

Un gatto può richiedere molte attenzioni ed energie, ma se si decide di adottarne uno - diventando responsabili per lui per tutto il resto della sua vita - i benefici sono moltissimi. Pronto ad accoglierci quando torniamo a casa dal lavoro, un animale domestico arricchisce ogni persona e ogni famiglia che decide di accoglierlo con la sua amicizia e il suo affetto incondizionato.

Dove adottare un cane a Milano

Purtroppo anche a Milano le associazioni animaliste e i gattili sono sempre sovraffollati a causa dei continui abbandoni da parte di persone irresponsabili. Per questo adottare un gatto è un gesto particolarmente importante soprattutto in questo periodo in cui l'inverno si avvicina e le temperatre sono sempre più basse. Dare una casa e una famiglia a un animale che altrimenti sarebbe condannato a vivere (forse per sempre) in un gattile vuol dire salvargli la vita. I gatti non sono oggetti, per questo comprarli non è una scelta etica. Oltretutto molti degli animali venduti come se fossero merci qualsiasi provengono da traffici illeciti e sono sottoposti a condizioni disumane (quando non muoiono).

Cosa valutare prima di adottare un gatto

Prima di compiere questo importante passo - come annota il parco rifugio comunale di Milano - occorre fermarsi a riflettere ponendosi queste domande.

- Sono consapevole degli impegni che comporterà questa scelta?

- Sono sicuro che non sia il capriccio di un momento magari dettato da una moda?

- Sono d’accordo tutti i membri della famiglia sulla decisione? 

- Sono sicuro non sia solo la volontà di fare un regalo originale a mio figlio?

- Sono disposto ad accettare, senza andare in escandescenza, una possibile pipì fuori dalla lettiera o un divano rovinato dalle unghiette dell'animale?

- Sono consapevole del fatto che un gatto comporta dei costi sia dovuti al cibo che alle spese veterinarie? E che in alcuni casi questi costi sono alti (purtroppo non esiste una mutua per le spese veterinarie)?

- Ho già pensato a come affronterò la gestione del mio gatto durante le ferie?

Dove adottare un gatto a Milano

Se quella di adottare un animale domestico è una scelta consapevole, a Milano ci sono diverse associazioni che si occupano di cercare una nuova famiglia agli animali randagi o abbandonati. Normalmente il personale responsabile farà un colloquio preventivo per identificare quale animale sia più idoneo agli adottanti. Inoltre, verranno effettuati controlli  pre e/o post-affido presso le famiglie, per verificare che non ci siano problemi. Spesso i mici verranno affidati solo previa messa in sicurezza di finestre e balconi con reti e/o zanzariere: la caduta dall'alto è una delle più frequenti cause di morte tra questi animali.

Gatti di tutte le età e taglie aspettano di andare a casa con la propria famiglia. Particolarmente bisognosi sono gli animali più anziani e quelli affetti da Fiv e soprattutto Felv, due malattie che agiscono sul sistema immunitario del gatto rendendolo più fragile e più soggetto di altri ad ammalarsi ma non sono assolutamente trasmissibili all’uomo. Chi intende adottare un gatto, può rivolgersi direttamente alle strutture qui elencate.

Parco Rifugio - Canile e Gattile di Milano, via Privata Aquila, 02 8844 6310

- Arca Onlus, via Teodosio, 67, 3334384009

- Mondo Gatto, Via Enrico Schievano, 15, 02 8919 0133

- Enpa, Via Pietro Gassendi 11, 02.97064220

- Sos Randagi, Via Giancarlo Sismondi, 67, 02 7012 0366

- Amicio Mio, Via Privata Esiodo, 7, 333 502 4332

Enpa, via Lecco, 164, Monza, 039/323924 - 039/388304

Gattolandia, via Sardegna, 73, Monza, 393/2335255 - 320/4072865.

- Pet Rescue, via Cascina Santa Brera 20098 San Giuliano Milanese, Lombardia, 346 685 6947

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come e dove adottare un gatto a Milano

MilanoToday è in caricamento