animali-domestici

Gita fuori porta a Milano, gli itinerari da scoprire in compagnia del cane

I posti migliori dove trascorrere una giornata all’aria aperta con il nostro amico a quattro zampe

Il cane ama la vita all’aria aperta e non vede l’ora di uscire per correre nell’erba. Con l’inizio della bella stagione, il sole e le giornate sempre più lunghe, è difficile tenerlo in casa!

Dopo tanti mesi chiusi tra le quattro mura domestiche, anche per noi è giunto il momento di concederci una gita fuori porta in compagnia del nostro migliore amico, facendo attenzione al suo benessere.

In questo periodo particolarmente caldo è fondamentale che il nostro amico a quattro zampe abbia sempre la possibilità di abbeverarsi. Per garantire una corretta idratazione è bene avere con noi una borraccia termica. Perfetta da mettere all'interno dello zaino ci permetterà di dissetarci e di riempire la ciotola del nostro cane ogni volta che ne ha bisogno!

Se siamo alla ricerca di un modo per trascorrere una piacevole e spensierata giornata e far contento il nostro pet, a pochi chilometri da Milano ci sono una serie di località dog friendly.

Sesto San Giovanni

A pochi chilometri da Milano si raggiunge facilmente Sesto San Giovanni. Questa località ha deciso di dedicare un intero campo cinofilo ai quattro zampe. Il centro sportivo Dominante, situato in piazzale Hiroshima Nagasaki, è stato riqualificato ed è nata una struttura in cui è possibile svolgere attività di agility dog, educazione cinofila, dog sitting e rieducazione comportamentale.

Per far divertire bambini e cani, non possiamo farci sfuggire le gare organizzate in diverse specialità.

Cesano Maderno

A mezz’ora di macchina da Milano, Cesano Maderno (Monza Brianza) offre due aree attrezzate per i cani. 

La prima si trova a via Sant’Eurosia a due passi dalla pista ciclabile. Mentre facciamo una pedalata e un po’ di attività fisica, possiamo fare una piccola pausa e far giocare il pet nell’area giochi attrezzata. 

Pensata per i cani di ogni taglia, è divisa in due zone per quelli di grossa e di media taglia.

Con il caldo bisogna prendersi cura della salute del nostro amico facendo attenzione a parassiti o processionarie, ma anche all'idratazione. Farlo bere è importante, per dissetarlo possiamo approfittare della fontanella con acqua corrente e delle ciotole dislocate in diversi punti. 

La seconda zona si trova all’interno del Parco dei Tigli a Cassina Savina. L’area è strutturata in due parti: una per i cani di piccola taglia e una per i cani più grossi.

Lodi

Un’altra gita fuori porta interessante può essere fatta a Lodi. Qui sono presenti varie aree attrezzate, tra cui quella di via Don Minzoni, non lontano dal palazzetto dello sport e quella all'angolo tra via Gandini e via Polenghi Lombardo. Quest’ultima è dotata di dispenser per la fornitura di guanti e sacchetti.

Como 

A Como è possibile far divertire i nostri cani a Dogland. La struttura ricca di spazi verdi lascia i quattro zampe liberi di correre, di realizzare circuiti di agility senza dimenticare la possibilità di giocare a frisbee, l’intramontabile gioco che mette alla prova la sua reattività e le nostre abilità di lancio!

Castelletto di Cuggiono

Castelletto è l’unica frazione del comune di Cuggiono, località milanese di cui fa parte il Parco del Ticino. Qui i cani circondati dalla natura possono giocare a nascondino, tiro con la fune, riporto oppure cercare oggetti nascosti in cambio di una ricompensa, il tutto immerso in un’oasi incontaminata!

Non ci resta che scegliere la località preferita e trascorrere una giornata indimenticabile in compagnia del nostro fedele compagno.

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Tanti pet in cerca di una casa: adotta cani e gatti a Milano

  • Come prendersi cura dei pet quando si lavora: asili per cani a Milano

  • A spasso per Milano con il cane: cosa fare e dove mangiare

  • Quanto deve mangiare un gatto

  • Asili per cani: il nostro pet al sicuro quando siamo a lavoro

  • Adottare un cane dal canile: scopriamo i falsi miti

Torna su
MilanoToday è in caricamento