animali-domestici

Come prendersi cura dei pet quando si lavora: asili per cani a Milano

Chi non ha tempo e deve rimanere a lungo in ufficio non può fare a meno degli asili per animali, ecco gli indirizzi a cui rivolgersi

Spesso la nostra vita lavorativa non va di pari passo con le esigenze degli animali che abbiamo in casa. Il tempo che trascorriamo in ufficio, infatti, coincide con tante ore di solitudine per i pet, ma non bisogna disperare se ci si trova in questa situazione.

Gli asili per cani sono la soluzione perfetta per conciliare ogni cosa: possiamo andare tranquillamente a lavorare e i pelosi vengono affidati a mani più che sicure. In queste strutture possono giocare, conoscere altri simili e ricevere attenzione per la più piccola esigenza.

Quindi, se vogliamo che i nostri animali domestici siano felici e spensierati anche quando non siamo in casa, non ci resta che scegliere a Milano l’asilo che fa al caso nostro; di seguito una breve lista di alcune delle strutture presenti in città.

HappyBau

A due passi dai Navigli, in Via F. Argelati, si trova l’asilo HappyBau. I divani, gli ampi cuscini e la musica in sottofondo ci fanno subito capire che ci troviamo in un ambiente rilassante. Adatto a tutte le stagioni, d’estate si può sfruttare l’area gioco in erba sintetica antiscivolo, antiurto, antibatterica oppure la piscina e la fresca acqua nebulizzata.

D’inverno, invece, il pet sarà al caldo grazie all’area riposo con pavimento riscaldato. La struttura accoglie cani di tutte le taglie e razze, sia per qualche ora che per tutta la giornata.

Bubi e pupe

Anche in questo caso ci troviamo nel centro di Milano, a corso San Gottardo, in una zona facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Dopo un periodo di inserimento, i pet potranno apprezzare l’ambiente sereno e piacevole dell'asilo Bubi e pupe in cui potersi muovere liberi.

Aperta dal lunedì al sabato, la struttura dà al nostro pet la possibilità di trascorrere tanto tempo insieme ai suoi simili; coccolato dal personale, potrà passeggiare nella vicina area cani oppure divertirsi nell’area esterna coperta. Inoltre, l’asilo offre il servizio di pensione e tolettatura per occuparsi dei cani a 360°.

BauClub

A Via G.B. Piranesi, non lontano da Porta Vittoria, c’è il BauClub. Che sia per una giornata intera o per qualche ora, il quattro zampe potrà sempre muoversi senza problemi in un’area di 300 mq. L’asilo mette a disposizione 3 aree, una dotata di giochi in silicone e di percorsi per aumentare la mobilità e la percezione del corpo. Nella seconda lo staff seguirà i pet e gli sarà vicino durante il gioco. La terza è la cosiddetta “area suite” con tanti piccoli appartamenti pensati appositamente per il loro confort.

Citydog

Dal lunedì al venerdì possiamo portare i nostri cani al Citydog, un asilo situato in largo Domodossola, poco oltre il Castello Sforzesco. Qui il cane diventa l’assoluto protagonista grazie a cucce speciali e tecnologie moderne che garantiscono igiene e pulizia.

Passeggiate e momenti di gioco non mancheranno per gli ospiti, inoltre, su richiesta, è possibile approfittare dei servizi di dog sitter, tolettatura, wedding dog sitter o pensione notturna.

Happy School

Aperto nel 2013, Happy School ha due sedi a Milano, una in via Mosè Bianchi e l’altra in via Achille Maiocchi. Si tratta di uno dei primi asili diurni aperti in città e nel tempo si è dotato di strutture all’avanguardia come ad esempio le cucce ortopediche.

I recinti aperti permettono ai cani di giocare liberamente e divertirsi sotto l’occhio attento del personale qualificato e non manca nemmeno la palestra attrezzata per un po’ di sana attività fisica.

Animal Oasis

A pochi chilometri da Milano, sorge l’Animal Oasis Hotel, una residenza per animali che ha anche un asilo dedicato ai cani e dotato di tutti i comfort. La tipica giornata dei quattro zampe inizia con un po’ di socializzazione e prosegue con un gioco dopo l’altro.

I riposini e i pasti vengono concordati con il proprietario e ci sono anche servizi aggiuntivi particolari come ad esempio gli esercizi per sviluppare l’attività mentale e motoria.

Liberitutti

A Cernusco sul Naviglio l’asilo Liberitutti accoglie i cani dalle 7 di mattina fino al tardo pomeriggio. Ci sono tante zone dedicate in cui socializzare con gli altri simili e trascorrere le giornate all’aria aperta rincorrendo palline e frisbee. Una serie di cucce individuali assicura il giusto riposo prima di un gustoso spuntino e di nuove attività.

Se non riusciamo a raggiungere la struttura, c’è a disposizione il servizio di TaxiDog che viene a prendere il cane comodamente a casa nostra e lo riaccompagna a fine giornata.

Harmonia

A via Pusiano, l’asilo per cani Harmonia è stato pensato per seguire il modello di quello per bambini. I cani vengono fatti partecipare a dei laboratori didattici, ad attività di socializzazione, e quando saranno stanchi è possibile farli riposare nell’area relax creata appositamente per loro.

Per renderci ancora più partecipi, l’asilo ogni sera invia tramite smartphone i video e le foto dei momenti più spensierati della giornata.

Vita da cani

A pochi metri da Parco Sempione, Vita da cani accoglie i pet in un'area non lontana da una delle aree verdi più grandi della città. Passeggiate, giochi all'aperto e tanto divertimento sono assicurati in ogni momento. La struttura, aperta tutto l’anno, ha un'area interna progettata per ogni razza e spazi ad hoc per tutti i pelosi che non vedranno l'ora di muoversi in libertà, affrontare percorsi divertenti e giochi con materiali sicuri. Quando sono stanchi e vogliono schiacciare un pisolino, non mancano aree adibite alla nanna.

Per questo asilo, oltre alla tranquillità del cane, è importante anche la nostra: ecco perchè è dotato di un sistema di webcam per guardare cosa fa il nostro pet in tempo reale. 

DoggyLand

Un grande giardino, tanti spazi e aree per soddisfare ogni “richiesta” del nostro cane: DoggyLand è una struttura che pensa a ogni aspetto della cura del quattro zampe. La sede principale si trova a Monza, ma anche se abitiamo in altre città di questa provincia o di quella di Milano non c’è alcun problema.

Prima di andare in ufficio possiamo lasciare il pet in una delle tante sedi di DoggyLand, tutte attrezzate per attività all’aperto, giochi e una quantità infinita di coccole.

Quelle presentate sono solo alcune delle strutture presenti in città, cerca le altre e, se vuoi informarti su tutte le caratteristiche di un asilo per cani, leggi qui.

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Festa del gatto a Milano, ecco dove adottarne uno in città (e come)

  • Musei di Milano: come comportarci e quali visitare in compagnia del cane

  • Guinzagli per gatti: le tipologie, come sceglierli e come usarli

  • Acquario in casa: tutti i segreti per allestirlo in modo sicuro

  • Come scegliere l’animale da adottare: tips e consigli utili

Torna su
MilanoToday è in caricamento