animali-domestici

A spasso per Milano con il cane: cosa fare e dove mangiare

Alcuni indirizzi dog friendly del capoluogo lombardo, per una passeggiata o un aperitivo con il proprio amico a 4 zampe

Milano, una città dalle mille e più attrazioni, anche per chi ama gli animali.

Sì, il capoluogo lombardo è una delle città più pet friendly dello stivale, che offre tante opportunità di relax e divertimento anche a chi ha un cane e non vuole lasciarlo a casa da solo. Ecco alcuni degli indirizzi e dei luoghi da non perdere!

Passeggiare o correre a Milano con il cane 

Milano è una città stupenda da visitare anche a piedi oppure, perché no, in bicicletta.

Le strade del centro e le vie lungo i Navigli si prestano a bellissime passeggiate in compagnia di Fido, sempre al guinzaglio e muniti di paletta e sacchettino, in modo tale da evitare spiacevoli imprevisti.

Passeggiare con il cane lungo il Naviglio Pavese e il Naviglio Grande sarà un’esperienza rilassante e appagante, perché si possono ammirare i cortili tipici delle case milanesi.

Chi ama la bicicletta può usufruire delle piste ciclabili e muoversi liberamente per la città; e il cane? Se di piccola taglia è possibile posizionarlo nel cestino, fissando il guinzaglio al manubrio, se di grande taglia si può optare per una leggera corsetta. Infine, è doveroso citare i bei parchi di Milano, ottima location per una corsetta in compagnia di Fido: Parco Sempione e Giardini Pubblici Indro Montanelli sorgono in centro città e offrono colori mozzafiato.

Aree per cani a Milano

Chi desidera lasciare il proprio pet in libertà può recarsi presso le aree dedicate ai cani.

Un esempio è Mobility Dog Park, presso i Giardini Indro Montanelli; si tratta di una palestra per cani​, dove i pet possono svolgere attività fisica. Nell’area vi sono, infatti, varie strutture per il gioco e l’addestramento canino, dedicate al divertimento e all’interazione tra cani e proprietari.

Un altro indirizzo da non perdere è Area Cani Acquario, un’area di seimila metri quadrati situata al Parco Sempione. Questo luogo nasce dall’iniziativa di 120 padroni che hanno dato vita all’associazione Area Cani Milano​, con l’obiettivo di diventare un luogo di aggregazione e un punto di riferimento per famiglie con pet a seguito.

Quest’area è stata completamente riqualificata con segnaletica, panchine, un percorso mobility​ e un kit di pronto soccorso per pet.

Spa per cani a Milano

Dopo una lunga passeggiata per le vie del centro, perché non dedicarsi al relax?!

A Milano una delle spa per animali più gettonata è For Pets Only! Si tratta di un centro benessere pensato per il relax degli amici a quattro zampe, sia gatti sia cani.

Qui il pet troverà un ambiente rilassante e sereno fatto di candele profumate e oli essenziali e potrà godere di trattamenti specifici studiati per il benessere di tutti gli animali.

Relax nel parco 

Milano è una città ricca di parchi e zone verdi aperte al pubblico e ai cani, solo tenuti in sicurezza al guinzaglio o nel trasportino.

Oltre a Parco Sempione e ai Giardini Indro Montanelli, dove vi sono due aree dedicate a Fido, vi è anche Parco Lambro situato un po’ fuori dal centro.

Quest’area verde è la meta preferita di molti sportivi, ma anche di proprietari di cani che si recano a Parco Lambro perché dotato di una zona attrezzata per il divertimento dell'animale. 

Locali dog friendly a Milano

Dopo una passeggiata rigenerante nel verde, è l'ora di concedersi una pausa di gusto! Nel capoluogo lombardo vi sono tantissimi locali, tra bistrot e ristoranti, dove i cani sono i benvenuti.

Ecco alcuni indirizzi da non perdere:

1. Il Chiosco di Pippo 

Locale situato all’ingresso di Via Manin, completamente immerso nel verde del parco dei Giardini Indro Montanelli. In questo chiosco aperto ai cani, è possibile gustare un drink e un aperitivo in stile milanese nel caratteristico patio fatto di tavolini e ombrelloni.

2. Gud 

In zona Citylife un locale da non perdere è Gud; qui è possibile gustare un happy hour con Fido che potrà giocare e divertirsi nell’ampio spazio verde che circonda il locale. 

3. Tranvia

Tranvai situato in zona Navigli, precisamente lungo il Naviglio Martesana, è il locale ideale dove fermarsi dopo una lunga passeggiata. Qui si può gustare un pasto veloce in compagnia di Fido, che potrà rilassarsi nell’ampio dehors che caratterizza il locale meneghino. 

Hotel pet friendly a Milano

Chi vuole fermarsi una o più notti in città, ecco alcune strutture alberghiere che accettano cani.

Tra gli hotel dog friendly c'è il The Square Milano Duomo, la soluzione ideale per chi desidera visitare il centro storico della città. La struttura si trova in un edificio storico, dal quale si possono raggiungere facilmente il Duomo, il Teatro alla Scala e le principali vie dello shopping.

Un altro albergo ideale per chi viaggia con pet a Milano è l’Ostello Bello, a 5 minuti dal Duomo. Qui ogni giorno si offre una cena a buffet, mentre al mattino ad attendere gli ospiti c'è una ricca colazione con prodotti dolci e salati.

Detto questo, siete pronti per andare alla scoperta di Milano in compagnia di Fido; se invece il tuo compagno di viaggio è un gatto, qui alcuni consigli utili.

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Adottare pet a Milano: i cani e i gatti in cerca di una famiglia

  • Pet a Milano: ecco i cani e i gatti in cerca di adozione

  • Le più grandi razze di gatti da appartamento

  • Come gestire le passeggiate con il cane in caso di maltempo: trucchi e consigli

  • Convivere con un animale domestico: quali sono i benefici

  • La masticazione: importanza e benefici per Fido

Torna su
MilanoToday è in caricamento