rotate-mobile
Earth Day Italia

Nell’area dell’ecomostro di Italia’90 nasce un nuovo parco

La vicesindaco con delega all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris: "viene finalmente restituita ai cittadini di Ponte Lambro un'area che, per troppi anni, è stata abbandonata e inutilizzata"

Sabato 14 dicembre, alle ore 15, in via Parea 26, presso il CAM, si è svolta la festa di apertura del nuovo parco di via Vittorini. Durante la festa, alla presenza della vicesindaco Ada Lucia De Cesaris e della presidente di Zona 4 Loredana Bigatti, si è tenuto un concerto e sono stati organizzati giochi per bambini e adulti.
 

Ma non si tratta di un parco come tanti altri: il nuovo spazio verde, 20 mila mq di un nuovo parco attrezzato e oltre 30 mila mq di terreni restituiti all’agricoltura, si trova dove sorgeva l’ecomostro, costruito per i Mondiali di Italia ’90 e abbattuto nell’estate del 2012. Un parco che diventa simbolo della lotta alla cementificazione senza logica.
 

“La nascita del nuovo parco rappresenta una soddisfazione e una gioia particolari per questa Amministrazione – ha dichiarato la vicesindaco con delega all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris -: viene finalmente restituita ai cittadini di Ponte Lambro un’area che, per troppi anni, è stata abbandonata e inutilizzata. Qui sorgeva l’ecomostro costruito per i Mondiali di Italia ’90, e che non solo non fu mai completato, ma per quasi vent’anni ha rappresentato uno sfregio per il nostro territorio. Lo abbiamo demolito nell’estate del 2012 e ora, finalmente, una parte dell’area è diventata uno spazio verde fruibile per i cittadini e presto un’altra tornerà a essere coltivabile. Un grande risultato per la città. Il parco rappresenta ora una porta di comunicazione e interazione tra la città e l'area agricola del Parco Agricolo Sud di Milano”.
 

“Il nuovo parco – ha dichiarato l’assessora al Verde e Tempo libero Chiara Bisconti – offre ai cittadini del quartiere e non solo, un nuovo spazio per fare sport, andare in bicicletta, far giocare i bambini e portare a correre i cani. I cittadini della zona potranno finalmente beneficiare di una nuova area all’aperto dove passeggiare, praticare attività sportiva nella natura”.
 

Nel nuovo parco sono stati piantati 166 nuovi alberi (tra cui pioppi, ciliegi, querce, aceri, tigli), sono stati realizzati vialetti perdonali, percorsi ciclistici, 6 postazioni per attività ginniche, un’area attrezzata con giochi per i bambini (1.300 mq), un’area dedicata ai cani (570 mq) e un’area parcheggio (670 mq). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell’area dell’ecomostro di Italia’90 nasce un nuovo parco

MilanoToday è in caricamento