Giovedì, 13 Maggio 2021
Earth Day Italia

Parco Vettabbia: un nuovo spazio verde nella caotica Milano

Al via i lavori per la realizzazione del nuovo parco milanese che verrà inaugurato nell'estate del 2015. 100 ettari dove verranno piantati 30.800 nuove piante: questo prevede il progetto

In occasione dell’Expo 2015, sono ufficialmente partiti i lavori per la realizzazione di una nuova area verde nel comune di Milano: parliamo del parco della Vettabbia. Il parco, che verrà inaugurato nell’estate 2015, sorgerà all’interno del Parco Agricolo Sud, tra Nosedo e Chiaravalle, con l’obiettivo non solo di creare una nuova area verde cittadina ma soprattutto per valorizzare questo importante spazio verde milanese che è appunto il Parco Agricolo Sud. Questo progetto, realizzato dal settore Arredo urbano e Verde del Comune di Milano e di cui Metropolitana Milanese curerà la direzione lavori, prevede 100 ettari di terreno dove verranno piantati 30.800 nuove piante.


 

Aree a bosco connesse tra loro, un frutteto con specie botaniche in via di estinzione, un piccolo stagno e 55.513 metri quadri di bosco umido con funzione di ecosistema-filtro: sono queste le opere maggiori di riqualificazione previste dal progetto. Saranno ripristinati, inoltre, come si legge dal comunicato stampa del comune «i filari lungo i percorsi d’acqua, ricostruita la marcita di fronte all’Abbazia di Chiaravalle (55.539 metri quadri), potenziato il reticolo idrico e ripristinato il Fontanile di Macconago che consentirà la riattivazione del mulino di Chiaravalle, la rinaturalizzazione di corsi d’acqua e il mantenimento dell’attività agricola». All’interno del parco, poi, verranno realizzati quattro chilometri di piste ciclabili che si andranno a collegare con la pista in fase di realizzazione Lodi-Chiaravalle.


 

«Finalmente parte il percorso per far nascere questo nuovo prezioso parco, che la Zona aspetta ormai da tempo - hanno dichiarato gli assessori Chiara Bisconti (Arredo urbano e Verde) e Pierfrancesco Maran (Mobilità e Ambiente). «Si tratta di un primo importante passo di un lavoro che stiamo avviando per collegare tra loro tutti i parchi che circondano Milano e creare così la cintura verde più bella d’Europa intorno a una grande città».


 

Molto soddisfatta anche la vicesindaco con delega all’Urbanistica e all’Agricoltura Ada Lucia De Cesaris che sottolinea come «la nascita del parco Vettabbia significa valorizzare l’intero Parco Agricolo Sud Milano e le attività sociali e agricole presenti sul territorio. Il nuovo parco, anche in vista di Expo 2015, rappresenta un tassello fondamentale per rendere più accessibile e fruibile questo importante patrimonio agricolo e ambientale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Vettabbia: un nuovo spazio verde nella caotica Milano

MilanoToday è in caricamento