A Rho si va a scuola…con il Pedibus!

L'iniziativa del Pedibus, già in vigore, è ripartita lo scorso 14 ottobre e ha già visto l'adesione delle scuole primarie Franceschini, Rodari, Casati e Anna Frank. Attesa la partecipazione di moltissime altre scuole

Tra i comuni virtuosi che educano i loro giovanissimi al rispetto ambientale e all’uso di forme di mobilità più eco friendly si annovera anche Rho. In modo particolare il comune in questione ha promosso il Pedibus, la carovana di bambini che, accompagnati da adulti, raggiungono a piedi la propria scuola in modo sicuro, ecologico, divertente e salutare.


L’iniziativa, già in vigore, è ripartita lo scorso 14 ottobre e ha già visto l’adesione delle scuole primarie Franceschini, Rodari, Casati e Anna Frank ma è attesa la partecipazione di moltissime altre scuole.
 

Come si legge nella nota del comune è importante la partecipazione dei genitori e delle associazioni di volontari per sostenere il progetto e farlo divenire nel tempo una piacevole consuetudine. Più saranno gli adulti accompagnatori e minore sarà l’impegno richiesto a ciascun volontario.
 

Tutto il percorso del Pedibus sarà rigorosamente contrassegnato con apposita segnaletica in cui apparirà un logo di riconoscimento scelto proprio dagli alunni stessi.  All’inizio dell’anno scolastico, infatti, è stato lanciato un concorso nelle scuole per creare il simbolo: un simpatico disegno che rappresentasse questa utile e divertente iniziativa: Il Comune ha raccolto le proposte delle scuole, le ha selezionate e a breve sarà comunicato il nome del piccolo designer, che ha creato il logo più simpatico.
 

L’Assessore alla Scuola ed Istruzione, Alessia Bosani, molto soddisfatta dei primi risultati riscontrati dal progetto, dichiara che “Il Pedibus è stato accolto con grande entusiasmo dai bambini e dai genitori delle scuole, che hanno aderito fino ad oggi. Il Comune punta molto su questo servizio, perché rappresenta un primo passo per promuovere nuove abitudini con importanti obiettivi educativi: un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola, un servizio utile, che porta benefici sia alle famiglie che all’intera città.”

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
MilanoToday è in caricamento