rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Mestieri

Ingegnere elettrico, tutto quello che c'è da sapere su questa figura professionale e le posizioni aperte

Come diventare ingegnere elettrico e le offerte di lavoro nel milanese

Sei appassionato di elettromeccanica, sei preciso e ami studiare? Potresti diventare un ingegnere elettrico. Questa figura professionale, molto richiesta in ambito lavorativo, è esperta di elettricità, elettromeccanica ed elettromagnetismo.

Scopri tutte le offerte di lavoro come ingegnere elettrico nel milanese!

L'ingegneria elettrica

L'ingegneria elettrica - l'ambito nel quale opera, appunto, l'ingegnere elettrico - trova le principali aree di applicazione nella progettazione di componenti elettrici, nello sviluppo di nuove tecnologie per la ricezione e l'elaborazione di segnali elettrici per la trasmissione di informazioni e nella ricerca di nuove applicazioni e utilizzi dell'energia elettrica per le telecomunicazioni, i trasporti e gli impianti industriali.

Le attività dell'ingegnere elettrico

Nello specifico, l'ingegnere elettrico si occupa di tutte le attività collegate alla produzione, alla trasformazione, alla distribuzione e all'utilizzo dell'elettricità, nonchè dello sviluppo e realizzazione di impianti elettrici e sistemi che funzionano grazie all'energia elettrica.

In particolare, questa figura professionale si occupa principalmente di progettazione e sviluppo di componenti, dispositivi e schemi elettrici ed elettronici, sviluppando dei prototipi e testandoli tramite analisi di laboratorio e simulazioni informatiche, raccogliendo inoltre i dati, esaminando i risultati e determinando gli standard operativi che devono essere soddisfatti.

Non solo: occupandosi di dispositivi elettrici di ogni genere e dimensione, l'ingegnere elettrico progetta motori, trasformatori, alternatori e generatori elettrici, ma anche elettrodomestici, sistemi di illuminazione, impianti elettrici per edifici civili e industriali.

Come diventare ingegnere elettrico

Per diventare ingegnere elettrico è necessario ottenere o essere in possesso di un diploma di laurea in Ingegneria Elettrica o Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni o simili.

Offerte di lavoro per ingegnere elettrico

Se stai cercando lavoro come ingegnere elettrico nel milanese consulta tutte le offerte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingegnere elettrico, tutto quello che c'è da sapere su questa figura professionale e le posizioni aperte

MilanoToday è in caricamento