Mestieri

Risorse Umane, tutti i segreti del mestiere e le posizioni aperte a Milano

Come lavorare in ambito Hr, le competenze richieste e gli annunci di lavoro su Milano

Sono sempre di più i giovani che scelgono di intrapendere la carriera nelle Risorse Umane. Questo ambito lavorativo è infatti molto richiesto e si è reso particolarmente attraente negli ultimi anni per le significative possibilità di avanzamento professionale.

In questo articolo scopriamo nel dettaglio che cosa significa, nel concreto, lavorare nelle Risorse Umane.

Il lavoro delle Risorse Umane

Lavorare nelle Risorse Umane richiede una serie variegata di competenze e soft skills che rendono la professione particolarmente stimolante. Da un lato, la preparazione tecnica permette a questi professionisti di svolgere mansioni amministrative e pratiche come la gestione degli stipendi; dall’altro, l’imprescindibile fattore organizzativo nella formazione del personale è legato a una dimensione più umanistica. Ecco perchè si tratta davvero di una carriera che richiede una preparazione a tutto tondo.

Il percorso formativo

In generale, non esiste un corso di studi universalmente adatto a formare il responsabile delle risorse umane: che si tratti di studi umanistici, giuridici o economici, è più importante seguire la propria attitudine personale e specializzarsi poi con un master o un corso di specializzazione.

Questo tipo di formazione permette al candidato di ricevere una formazione specifica riguardante le pratiche del mestiere e le prassi aziendali, come amministrazione delle buste paga, gestione e selezione del personale e nozioni contrattuali.

Le competenze richieste nell'ambito HR

Lavorare nel settore delle Risorse Umane richiede innanzitutto una serie di soft skills affinate, prima tra tutte una buona capacità comunicativa, che bilanci diplomazia e chiarezza. Senza dimenticare la propensione all’ascolto e la capacità di individuare, tramite il dialogo, la vera natura dei problemi ancor prima delle soluzioni.

Un'altra caratteristica fondamentale è l’attitudine alle relazioni interpersonali: in questo caso è infatti importante saper indirizzare correttamente l'operato delle risorse attraverso un atteggiamento motivazionale, entusiasta e incoraggiante.

Le posizioni aperte a Milano

A Milano sono moltissime le aziende che dispongono di un reparto HR al loro interno: agenzie di comunicazione, case di moda, studi professionali e realtà che vendono servizi. La figura dell'Hr Manager e di altri profili dell'ambito delle Risorse Umane sono molto richiesti e permettono a chi lo desidera e ne ha le competenze di intraprendere una carriera ricca di soddisfazioni.

Scopri gli annunci di lavoro a Milano e candidati subito!

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risorse Umane, tutti i segreti del mestiere e le posizioni aperte a Milano

MilanoToday è in caricamento