lavoro

Video intervista: i consigli su come affrontarla al meglio

Il colloquio di lavoro via Skype o con altri strumenti affini è sempre più diffuso tra i recruiter. Scopri come affrontarlo al meglio.

Se stai cercando lavoro, o desideri cambiare quello attuale, sappi che tra i gli head-hunter e gli Hr Specialist è sempre diffusa la video intervista. Per video intervista si intende una modalità di colloquio che avviene attraverso Skype o altri strumenti simili. I vantaggi? Tempi (e a volte costi) di selezione più brevi.

La video intervista

Attraverso la video intervista il selezionatore può "conoscere" virtualmente i candidati, identificando quelli più idonei per la ricerca in corso, valutando sia il loro approccio al colloquio che le risposte date durante l’intervista. Questo strumento di "colloquio 2.0" non sostituisce quello tradizionale, faccia a faccia, ma permette al recruiter di procedere con una selezione efficace già "on-line", incontrando poi di persona solo i candidati che rispondono ai requisiti richiesti.

Come affrontare la video intervista

Come affrontare al meglio la video intervista? Scoprilo in questo articolo dedicato su Adecco.it

Chi la utilizza

Questo strumento di recruiting, al momento, viene scelto soprattutto dalle grandi multinazionali e dalle medie imprese, a causa dell'ingente quantità di cv che solitamente ricevono. In alcuni casi le grandi aziende decidono di "incontrare virtualmente" solo alcuni profili già scremati, mentre in altri preferiscono invitare alla video intervista tutti i profili ricevuti.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
MilanoToday è in caricamento