rotate-mobile
Storie

Vetropack, una bella storia (anche) italiana da raccontare

Il Gruppo Vetropack, azienda svizzera leader nell’industria europea dei contenitori in vetro per l’industria alimentare, firma per una nuova sede in Italia

La Svizzera arriva in Italia: il Gruppo Vetropack, azienda svizzera leader nell’industria europea dei contenitori in vetro per l’industria alimentare, ha infatti firmato un accordo per l’acquisto di un terreno a Boffalora sopra Ticino, comune italiano di 4 mila abitanti situato sul confine occidentale della città metropolitana di Milano verso il Piemonte, all'interno del Parco Lombardo della Valle del Ticino.Obiettivo? Costruire una nuova e avanguardistica vetreria, che nei prossimi anni andrà a sostituire l’impianto già esistente di Trezzano sul Naviglio.

Un’Italia che attrae le scelte coraggiose

Una scelta coraggiosa, quella compiuta da Vetropack, o se non altro non comune: in un momento in cui molte grandi imprese, infatti, scelgono la delocalizzazione come strategia di business, la multinazionale svizzera ha deciso di investire in Italia oltre 200 milioni di euro nella costruzione di un nuovo sito produttivo, andando a riqualificare un’area industriale dismessa ex SAFFA. Lo stabilimento di Trezzano, a conclusione del ciclo di vita dei suoi forni entro tre anni, verrà definitivamente chiuso, mentre la produzione sarà totalmente spostata nel nuovo spazio scelto, di oltre 350.000 metri quadrati. Sarà proprio la nuova vetreria ad ospitare gli attuali dipendenti e i loro posti di lavoro.

“La costruzione del primo sito completamente nuovo è fondamentale per la strategia del Gruppo. L’obiettivo primario è quello di consolidare il nome Vetropack, non solo aumentando la capacità produttiva, ma anche investendo su macchinari di ultima generazione che ci garantiscano gli standard qualitativi di riferimento per il mercato. Il tutto in un’ottica di sostenibilità che mira non solo alla riduzione delle emissioni ma anche dei consumi. Questa nuova visione ci permetterà non solo di rispondere tempestivamente alla domanda del mercato ma anche a perfezionare l’efficienza dei nostri servizi. Tutto questo a dimostrazione del fatto che lo sviluppo del mercato italiano gioca un ruolo importantissimo nel futuro del mondo Vetropack”, spiega Sergio Antoci, Direttore Generale di Vetropack Italia.

Un nuovo territorio per un nuovo datore di lavoro

L’azienda svizzera - che attualmente gestisce otto vetrerie tra Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia, Ucraina e Italia e vanta più di 3.000 dipendenti in tutta Europa- ha mostrato il progetto agli abitanti di Boffalora e del Magentino lo scorso novembre, presentandosi al territorio anche come possibile datore di lavoro. L’evento, organizzato grazie alla partnership con Adecco, ha visto la presenza di oltre 200 abitanti che sono entrati in contatto con l’impresa, consegnando il proprio curriculum e sostenendo un breve colloquio conoscitivo con i rappresentanti aziendali. Un’occasione unica per selezionare quelle figure professionali chiave di cui l’azienda potrebbe necessitare in futuro.

Credit immagine

Una bella storia da raccontare, quella di Vetropack, che tuttora rimane un’impresa familiare indipendente, vantando nel 2018, 690,7 milioni di franchi svizzeri di fatturato e vivendo anche in Italia una crescita importante. Un percorso che si snoda su un nuovo territorio, e che diventa una nuova sfida da cogliere. A proposito di sfida, Vetropack Italia non mostra alcun timore nell’ affrontarla, anzi... “è un’occasione che ci permette di dimostrare la nostra forza, sia individuale sia di Gruppo,” afferma Sergio Antoci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vetropack, una bella storia (anche) italiana da raccontare

MilanoToday è in caricamento